Bombette ripiene

zucchine-ripiene

cucina e ricette crotonesi

Vi proponiamo oggi delle buonissime bombette, ovvero un modo alternativo ma non meno gustoso per assaporare l’abbinamento, ormai consolidato, delle zucchine con i gamberetti. Abbiamo scelto almeno 2 zucchine a testa perchè erano piccoline, ma volendo si può calcolare 1 zucchina grande a testa. Ecco le dosi per 4 persone:

8 zucchine rotonde

250 g di ricotta di pecora

200 g di gamberetti già sgusciati

1 scalogno

formaggio grattugiato

pan grattato (eventuale)

olio evo, basilico, sale e pepe qb

Iniziate con il tagliare la calotta superiore delle zucchine e con l’apposito attrezzo scavatele. Raccogliete la polpa delle zucchine e cucinatela con olio evo, lo scalogno e tanto basilico, sale e pepe. Cuocete al vapore i “recipienti” di zucchina avendo cura di non scuocerli. Quando la polpa delle zucchine sarà cotta lasciate intiepidire. In una grande insalatiera lavorate la ricotta con basilico, pepe nero, formaggio grattugiato. Unite la polpa di zucchina e i gamberetti che avrete precedentemente saltato in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido unite del pangrattato. Riempite con il composto le zucchine. Cospargete la superficie con olio, formaggio grattugiato e infornate fino a doratura. Servite tiepidi e…buon appetito!!!

 

Seguite  “Calabrisella Mia” su http://blog.alice.tv/calabrisellamia/ e su Facebook per avere in anteprima tutte le golosissime ricette!!!

Ultima modifica: 23 maggio 2017

In questo articolo