Categorie

Crostata Salata

crostata salataOggi prepariamo una crostata salata. Gustosa, ideale per una serata speciale ma anche un’ottima idea buffet!! Se la realizziamo in tante piccole monoporzioni diventa una sfiziosa idea per l’aperitivo! La ricetta è semplice e prevede 2 passaggi: la realizzazione della pasta e la realizzazione della farcitura. Basterà assemblare insieme et voilà…

Per una teglia da 24/26 cm di diametro

Per la pasta brisè

250 g farina 00

125 g di burro

75 g di acqua fredda

Sale

Per la farcitura

1 kg di spinaci

100 ml di panna da cucina

2 uova

200 g di ricotta

Sale e pepe

Noce moscata

Formaggio grattugiato

Prepariamo la pasta. Nella farina a fontana aggiungiamo burro a pezzetti e poco alla volta l’acqua fredda. Saliamo. Impastiamo velocemente fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Mettiamo in frigo a riposare.

Prepariamo la farcitura. Mondiamo e laviamo gli spinaci. Lessiamoli in acqua salata. Quando sono cotti scoliamoli e strizziamoli affinché perdano più acqua possibile. Con una forbice sminuzziamoli. Aggiungiamo la ricotta e rendiamo il tutto più saporito con pepe nero,noce moscata e formaggio grattugiato. Battiamo le uova e aggiungiamo la panna. Uniamo al composto di spinaci. Regoliamo di sale e pepe.

Stendiamo la pasta brisè e foderiamo una teglia imburrata e infarinata. Versiamo il composto. Se vogliamo possiamo creare delle striscioline di pasta per creare l’effetto di una crostata. Inforniamo a 200 gradi per 30 min e comunque fino a doratura. Fate freddare prima di servire. Buon appetito!

Seguite “Calabrisella Mia” su http://blog.alice.tv/calabrisellamia/ e su Facebook per avere in anteprima tutte le golosissime ricette!!!

11 gennaio 2017

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.