Maratona New York, Argirò testimonial con Affidato dell’antica Kroton

Affidato e Argirò per Maratona New York

Dalla Culla della Magna Grecia al Nuovo mondo, in una corsa lunga quasi 3000 anni. Il maestro orafo Michele Affidato ed il runner Alfredo Argirò promuoveranno questa unione simbolica in occasione della 47esima edizione della “TCS New York City Marathon”, la maratona più famosa e suggestiva del mondo che si svolgerà il prossimo 5 novembre.

Alfredo Argirò, che sarà anche una sorta di testimonial della legalità, visto che correrà anche in rappresentanza della Guardia di Finanza, lascerà nella Grande Mela il simbolo che unisce l’antica Kroton e l’era moderna, la Colonna di Capocolonna nata nel laboratorio dell’orafo crotonese Michele Affidato, che il runner consegnerà direttamente all’organizzazione dell’evento. “E’ un progetto che ho deciso di sposare immediatamente – afferma Michele Affidato – vogliamo portare e promuovere negli Stati Uniti d’America tutto il meglio della nostra terra attraverso la passione, l’impegno e soprattutto il senso di legalità.  Un grosso in bocca al lupo va da parte mia ad Alfredo Argirò ma anche a tutti i maratoneti crotonesi che parteciperanno a questo grande evento”.

Maratona New York
Maratona New York

Entusiasta naturalmente il runner crotonese Alfredo Argirò, che tornerà a New York con lo spirito combattivo di sempre ma anche con una motivazione in più. “Quest’anno – conferma – non si tratta semplicemente di correre e guardare il cronometro, insieme a Miche Affidato, che ringrazio per la grande sensibilità e disponibilità, ci siamo impegnati concretamente nel voler promuovere la storia, la cultura di una terra bellissima come la nostra. Lo faremo attraverso lo sport, veicolo di unione dei popoli da secoli”.

Un’iniziativa accolta con entusiasmo dalla Guardia di Finanza ma anche dall’ Amministrazione comunale di Crotone, come conferma l’assessore allo sport Giuseppe Frisenda: “Sport e arte, un binomio vincente. Saremo rappresentati dai nostri ragazzi alla maratona più bella del mondo, allo stesso tempo, come sempre, il maestro orafo Michele Affidato darà lustro al nome di Crotone attraverso un’opera, il simbolo della storia della nostra città, che rimarrà nella Grande Mela per sempre” .

La gara prenderà il via dalla stupenda cornice del Ponte di Verrazzano alle 9.50. Ai nastri di partenza circa 60.000 partecipanti circa 3000 italiani.

Ultima modifica: 27 ottobre 2017

In questo articolo