Cai Service
Strongoli, politica più in rosa per migliorare il Pd

STRONGOLI - Le donne del Partito democratico di Strongoli si sono riunite una seconda volta sabato scorso nella sala del Pd per delineare i punti per la formazione del coordinamento delle donne. Durante l’incontro queste donne impegnate nel sociale, con dei figli e un lavoro, hanno spiegato che il loro coordinamento, attraverso il dialogo e il confronto, si pone come obiettivo la realizzazione di un percorso culturale condiviso sul territorio. Le donne del Pd vogliono manifestare la partecipazione convinta al partito attraverso un impegno forte e coinvolgente. La partecipazione femminile alla vita politica e amministrativa - è stato sottolineato - ha bisogno, oltre che di norme, per garantire la rappresentanza paritaria di genere, anche delle azioni positive che possono promuoverla. Insomma, le donne si pongono come protagoniste attive e vogliono partecipare alla formazione di una nuova classe dirigente.
All’interno del coordinamento femminile, è stato detto, si deve affermare la convinzione che le donne non sono solo investite da una responsabilità a livello familiare, ma deve farsi avanti anche l’idea della donna come responsabile di trasmissione di valori democratici e di partecipazione alla vita politica e istituzionale del paese. Il coordinamento si deve caratterizzare come organo che si interessa alle politiche del territorio. Le sue funzioni non devono essere solo quelle di organo consultivo, ma anche e soprattutto propositivo.
Una delle funzioni che il coordinamento femminile del Pd, potrebbe svolgere nel territorio in questo momento storico - è stato spiegato - è quella di giudicare l’attività amministrativa in atto e di fare un confronto tra quella passata e quella corrente.
Tra le altre funzioni del coordinamento ci sono, naturalmente, quelle di avanzare proposte, favorire capacità progettuali e aprire sempre di più le istituzioni locali al dialogo con il mondo dei più giovani. Da questo punto di vista le donne hanno grande forza e determinazionee, in particolare, le donne del Pd vogliono avere sempre e di più un ruolo caratterizzante nella vita sociale e politica del paese, per essere a sostegno degli uomini e dargli forza.

1900-01-01 00:00:00