Parmigiana di patate

parmiggiana di patate
Print Recipe
Parmigiana di patate
parmiggiana di patate
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
per la parmigiana
per la Besciamella
Cucina Italian
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
4 persone
Ingredienti
per la parmigiana
per la Besciamella
parmiggiana di patate
Istruzioni
  1. Per preparare la parmigiana di patate iniziate dalla besciamella. In un tegame versate il burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per non creare i grumi. Unite il latte caldo a filo e continuate a mescolare per far addensare il composto a fuoco lento.
  2. Aromatizzate la besciamella con noce moscata grattugiata e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Proseguite a mescolare con la frusta finché la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e fatela intiepidire in una ciotola.
  3. Pelate le patate, fatele sbollentare per 10 minuti in acqua per ammorbidirle leggermente, non devono sfaldarsi ma rimanere integre, il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle patate. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, poi tagliatele a fette dello spessore di 5 mm.
  4. Tagliate quindi la provola a fette spesse circa 5 mm. Prendete una pirofila da forno rettangolare da 28x18 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Adagiate metà delle fette di patate una accanto all'altra Conditele con sale e pepe poi spalmate sopra un altro strato di besciamella, adagiate quindi metà delle fettine di provola.
  5. Ora coprite tutto con metà dose di prosciutto cotto. Iniziate quindi con un altro strato: distribuite la besciamella, spolverizzate con il formaggio grattugiato e adagiate sopra le fettine di patata rimanenti.
  6. Ricoprite tutto con altra besciamella, poi distribuite le restanti fette di prosciutto cotto, proseguite ancora con la besciamella e la restante provola e per finire spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato. Fate cuocere per 45 minuti in forno statico preriscaldato a 180-185°. Trascorso il tempo necessario potete verificare la cottura infilando uno stecchino: se riuscite ad infilzarefacilmente le patate, la vostra parmigiana di patate è pronta da gustare!

Ultima modifica: 15 maggio 2018

In questo articolo