Sbriciolata salata di zucchine

Print Recipe
Sbriciolata salata di zucchine
Cucina Italian
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Cucina Italian
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Istruzioni
  1. Per preparare la sbriciolata salata di zucchine cominciate dal crumble. In una ciotola mescolate insieme farina, lievito per preparazioni salate, il sale e il parmigiano grattugiato. Poi aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con le punte delle dita
  2. Quando il composto inizierà leggermente a compattarsi unite l’uovo. Quindi sgranate accuratamente per ottenere delle briciole grossolane e mettete in frigorifero mentre preparate la farcitura. Ora occupatevi delle zucchine. Dopo averle pulite, spuntatele e tagliatele prima a metà per la lunghezza e successivamente a fette spesse circa 1,5 cm. Quindi spostatevi ai fornelli. Versate un giro d’olio in una casseruola e, non appena il fondo è caldo, tuffateci le zucchine .
  3. Cuocetele a fiamma media, mescolando di tanto in tanto per circa 6-7 minuti o finché non saranno cotte. Quindi regolate di sale e di pepe e trasferite in una ciotola. Quando saranno ben fredde unite la ricotta e mescolate, quindi tenete da parte.
  4. Imburrate uno stampo con disco removibile da 22 cm di diametro e con un bordo di 3 cm e poi sistemate sul fondo un dischetto di carta forno della stessa misura dello stampo. Rivestite quindi la base e i bordi dello stampo con circa metĂ  del crumble.
  5. Aggiungete ricotta e zucchine livellando bene la superficie, rivestite quest’ultima con il prosciutto e ultimate ricoprendo con il restante crumble. Ecco, è tutto pronto per la cottura. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 50 minuti nel ripiano più basso. Una volta pronta la sbriciolata di zucchine, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sformarla e gustarla.

Ultima modifica: 22 giugno 2018

In questo articolo