Sport

Il ruggito del Crotone, Foligno conquistata

Il Crotone sbanca Foligno e al quarto tentativo riesce a spezzare l’incantesimo esterno conquistando lontano dallo Scida tre punti tutti in una volta. Protagonista assoluto del successo Vinicio Espinal, autore della doppietta che ha deciso la sfida in Umbria confermandosi un giocatore particolarmente ispirato e freddo davanti la porta. E’ la terza segnatura del dominicano in campionato, ma le due reti di Foligno hanno un valore doppio, perché consentono di scalare prepotentemente la classifica e restituire fiducia e convinzione al Crotone che finora in trasferta era rimasto sempre all’asciutto pur uscendo ogni volta tra gli applausi. La svolta è dunque arrivata, e stavolta tutto è filato per il verso giusto, con i rossoblu che hanno saputo approfittare delle circostanze favorevoli colpendo al momento opportuno e gestendo successivamente il vantaggio per poi renderlo più pingue in pieno recupero.

Il Crotone sbanca Foligno e al quarto tentativo riesce a spezzare l’incantesimo esterno conquistando lontano dallo Scida tre punti tutti in una volta. Protagonista assoluto del successo Vinicio Espinal, autore della doppietta che ha deciso la sfida in Umbria confermandosi un giocatore particolarmente ispirato e freddo davanti la porta. E’ la terza segnatura del dominicano in campionato, ma le due reti di Foligno hanno un valore doppio, perché consentono di scalare prepotentemente la classifica e restituire fiducia e convinzione al Crotone che finora in trasferta era rimasto sempre all’asciutto pur uscendo ogni volta tra gli applausi.
La svolta è dunque arrivata, e stavolta tutto è filato per il verso giusto, con i rossoblu che hanno saputo approfittare delle circostanze favorevoli colpendo al momento opportuno e gestendo successivamente il vantaggio per poi renderlo più pingue in pieno recupero. Le uniche novità nello schieramento sono rappresentate proprio dalla presenza di Espinal dal primo minuto e di Paponetti che rileva lo squalificato Russo, mentre in difesa Borghetti viene riconfermato al posto del convalescente Maietta. La partita si decide tra il 33’ e 38’ del primo tempo: dapprima con l’espulsione di De Paula che costringe il Foligno all’inferiorità numerica. Una situazione che il Crotone coglie al volo portandosi avanti grazie all’inzuccata di Espinal che cinque minuti dopo sugli sviluppi di un corner battuto da Basso deposita in rete alle spalle di Ripa.
La partita si mette in discesa, e nella ripresa il Crotone ha l’unico torto di non chiuderla sciupando ripetutamente favorevoli ripartenze orchestrate quasi sempre dall’onnipresente Basso, vera spina nel fianco della difesa umbra. Sembra un film già visto, ma stavolta i fantasmi vengono esorcizzati. I rossoblu non concedono infatti praticamente nulla alla squadra di Cevoli, che paga l’uomo in meno e non si rende mai pericoloso dalle parti di Concetti provando vanamente a imbastire qualche sortita che però viene sistematicamente neutralizzata dal muro difensivo rossoblu.
Prova e riprova, in pieno recupero arriva la rete del raddoppio: il sigillo è ancora di Espinal, che a tu per tu con Ripa lo batte e chiude i conti infiocchettando un successo che rilancia il Crotone anche in versione “da esportazione”. Moriero può giustamente esultare per questo successo che spinge i rossoblù nella parte nobile della classifica, e se al percorso fin qui perfetto dello Scida si accompagnerà anche un rendimento altrettanto brillante in trasferta, le prospettive diventerebbero davvero interessanti…
(fa.fi.)