Sport

San Mauro, ecco un altro trionfo

È lui, Enzo Lucanto, il bomber, a regalare l’ebbrezza della vittoria del San Mauro contro la Bagnarese, ma, ironia della sorte, è anche lui a far sentire brividi freddi ai numerosi tifosi, quando si fa parere il primo rigore contro il Sersale. Poi a seguire Parisi, Maiorano, Scandale, Berlingeri che segnano tutti. Dall’altra parte sbaglia Piccoli, poi Scaccianoce para il tiro di Palermo, e malgrado, in sequenza, segnano Iozzo, Ferraro e Adamo la vittoria è del San Mauro per 4-3. Così, dopo la vittoria del campionato, arriva la vittoria della coppa regione Prima categoria. Un trofeo a cui partecipano le squadre vincenti dei quattro gironi appunto di prima categoria. Quest’anno il quadrangolare è stato trasformato in triangolare perché ancora non è sta proclamata la vincente del girone A, che avverrà domani 20, tra la Jordan e il San Marco. È stata un’autentica festa dello sport quella messa in campo dalle tre formazioni partecipanti: Bagnarese, Real Sersale e San Mauro Marchesato.

È lui, Enzo Lucanto, il bomber, a regalare l’ebbrezza della vittoria del San Mauro contro la Bagnarese, ma, ironia della sorte, è anche lui a far sentire brividi freddi ai numerosi tifosi, quando si fa parere il primo rigore contro il Sersale. Poi a seguire Parisi, Maiorano, Scandale, Berlingeri che segnano tutti. Dall’altra parte sbaglia Piccoli, poi Scaccianoce para il tiro di Palermo, e malgrado, in sequenza, segnano Iozzo, Ferraro e Adamo la vittoria è del San Mauro per 4-3.
Così, dopo la vittoria del campionato, arriva la vittoria della coppa regione Prima categoria. Un trofeo a cui partecipano le squadre vincenti dei quattro gironi appunto di prima categoria. Quest’anno il quadrangolare è stato trasformato in triangolare perché ancora non è sta proclamata la vincente del girone A, che avverrà domani 20, tra la Jordan e il San Marco. È stata un’autentica festa dello sport quella messa in campo dalle tre formazioni partecipanti: Bagnarese, Real Sersale e San Mauro Marchesato. Hanno disputato tre mini partite di 45 minuti, partite vere, autentiche, nelle quali le tre compagini si sono confrontate con grande carattere e sportività, ma con massimo impegno senza nulla risparmiarsi per vincere le gare. Così il numeroso pubblico, richiamato dall’importante manifestazione, ha potuto rivivere, sul proprio terreno, i momenti belli della promozione della quale sono ancora freschi e colorati i ricordi del mitico Valentino Mazzola di San Giovanni In Fiore.
La gara inaugurale, Bagnarese-Real Sersale, si è conclusa con il risultato di 1-0 a favore del Sersale. Parte veloce la Bagnarese che esprime un gioco molto piacevole, ma col passare dei minuti viene fuori il Real Sersale che al 15’ sblocca il risultato. Vani i tentativi della squadra della costa viola per riequilibrare la partita, perché il Sersale, dopo il gol, diventa ancora più fluida. Con lo stesso risultato (1-0) si è conclusa la gara San Mauro- Bagnarese.
Gli uomini del mister De Agazio impongono il proprio gioco in maniera disinvolta lasciando all’ottimo Berlingeri la regia della trequarti avversaria. Finisce invece 0-0 il terzo incontro San Mauro- Sersale. La squadra di De Agazio rimasta in 10 per quasi metà partita per l’impossibilità di sostituire Leto (under classe 91) infortunatosi, ha sfiorato la vittoria in più occasioni, ma per assegnare il trofeo sono stati necessari i calci di rigore.
Ha avuto la meglio il San Mauro che ne ha realizzati quattro contro i tre del Real Sersale. Poi la festa, con i capitani delle tre compagini premiati, con una bella coppa, dai membri del Comitato Regionale Dilettanti, capeggiati dal neo presidente Minarchi e da Alfonso Dattolo, componente dello stesso comitato. Quando il capitano Borda ha sollevato il trofeo del triangolare, che ricorda la vecchia coppa intercontinentale, il pubblico ha rivissuto i momenti della promozione ed è iniziata la serata di festa.
Ecco le formazioni che hanno partecipato alle gare:
Real Sersale: Maida, Fratto, Piccoli, Pullo, Rizza, Aiello, Iozzo, , Carrozza, Palermo, Bevacqua, Principato, Tiano, Mustari, Ferraro, Adamo, Rizzuti, Mazza, Franco . All.: Stanizzi.
Bagnarese: Trentinella, Ieracitano, Squillace, Carbone, Germanò, Fondacaro, Tripodi, Musumeci G., Musumeci A., Combareri. Musumeci N., Dominici, Ienco, Velardo, Bruno. All.: Cotroneo.
San Mauro Marchesato: Scaccianoce,Pristerà, De Marco, Maiorano, Galasso, Gerace, Borda, Scandale, Lucanto, Berlingeri, Leto, Greco, Cutuli, Squillace, Ussia, Parisi. All.: De Agazio.

BAGNARESE 0
REAL SERSALE 1
Marcatore: 15’ Pullo.

SAN MAURO M. 1
BAGNARESE 0
Marcatore: 37’ Lucanto.

SAN MAURO M. 0
REAL SERSALE 0
4-3 dopo i calci di rigore.
Mario Orlando De Marco