Cronaca

Sbarco in bicicletta per 500 turisti tedeschi

Alla banchina del porto di Crotone giovedì 8 ottobre ha attraccato una nave da crociera molto particolare perché “carica” di turisti speciali, ovvero sportivi appassionati nel vero senso della parola: 500 ciclisti. Sono venuti dalla Germania, ma per guardare alla nostra, come alle altre città previste nel loro tour, da un punto di vista particolare, quello di chi è seduto sul sellino di una bici e pedala. E infatti prima della bella nave bianca, a catturare lo sguardo dei passanti sul porto è stato il luccichio delle loro numerosissime biciclette, tutte disposte ordinatamente in fila sulla banchina prima di essere utilizzate per raggiungere Capo Colonna. La nave in questione è la ‘Princess Daphne’, che sta effettuando una crociera nel Mediterraneo organizzata dalla radiotelevisione ‘Beyerischer Rundfunk’ (RB) di Monaco.

Alla banchina del porto di Crotone giovedì 8 ottobre ha attraccato una nave da crociera molto particolare perché “carica” di turisti speciali, ovvero sportivi appassionati nel vero senso della parola: 500 ciclisti. Sono venuti dalla Germania, ma per guardare alla nostra, come alle altre città previste nel loro tour, da un punto di vista particolare, quello di chi è seduto sul sellino di una bici e pedala. E infatti prima della bella nave bianca, a catturare lo sguardo dei passanti sul porto è stato il luccichio delle loro numerosissime biciclette, tutte disposte ordinatamente in fila sulla banchina prima di essere utilizzate per raggiungere Capo Colonna.
La nave in questione è la ‘Princess Daphne’, che sta effettuando una crociera nel Mediterraneo organizzata dalla radiotelevisione ‘Beyerischer Rundfunk’ (RB) di Monaco. Si tratta di un evento che nelle varie tappe della crociera propone ai passeggeri escursioni in bicicletta per circa 30 chilometri giornalieri, con al seguito le telecamere della televisione pubblica bavarese.
Dopo Olbia e Salerno, la ‘Princess Daphne’ ha attraccato a Crotone per un giro che, partendo dalla banchina di riva antistante la Capitaneria di Porto, ha seguito il seguente itinerario: via Miscello da Ripe, viale Cristoforo Colombo, piazza Marinai D’Italia, piazza Gramsci, viale Gramsci, viale Magna Grecia, via per Capocolonna con arrivo al suggestivo promontorio di Hera Lacina.
E mentre i crotonesi li spiavano incuriositi, quegli ospiti così particolari, nella maggior parte dei casi abbastanza avanti negli anni, ma dotati di un fisico evidentemente ginnico e di uno spirito giovane e allegro, nelle strette tenute ginniche, sembravano preoccupati solo di prepararsi, attraverso esercizi di stretching, al giro crotonese in bici.
A Capocolonna i turisti si sono fermati in un’area ristoro e hanno visitato il Museo archeologico prima di tornare in sella alle biciclette e percorrere il tragitto a ritroso fino al porto, dove, proprio in occasione della loro visita, il Comune di Crotone ha fatto allestire degli stand per la degustazione di prodotti tipici e dei punti di informazione sugli altri luoghi d’interesse della città, come il Castello di Carlo V, che i passeggeri della ‘Princess Daphne’ hanno visitato al rientro dalla loro passeggiata in bicicletta. Sempre sulla banchina è stata allestita una mostra degli artisti crotonesi Francesco Frattolillo e Lino Russo.
Ad accogliere i turisti tedeschi sono stati gli assessori comunali all’Identità, Silvano Cavarretta, alla Normalità, Danilo Arcuri, alla Produzione, Domenico Mazza. “La presenza sul nostro porto di questa nave – ha sottolineato Cavarretta – non è un evento di poco conto, testimonia che questi tedeschi hanno scelto Crotone, quindi che l’immagine che veicoliamo all’esterno è positiva. Lo è grazie all’attività divulgativa intrapresa dall’Amministrazione comunale, che ora abbiamo la conferma sia stata recepita”.
I ciclisti tedeschi si sono detti positivamente sorpresi del fatto che il porto di Crotone sia a ridosso del centro, ma anche del Castello e della zona più antica.
Presente anche Luigi Errante, dirigente dell’autorità portuale, secondo il quale “finalmente si iniziano a raccogliere i primi frutti di un lavoro di promozione del porto e del territorio avviato sinergicamente da Comune e Autorità portuale con la partecipazione alle fiere crocieristiche ‘Sea trade made’ di Venezia e Miami. Avere ricevuto delle risposte come quella di oggi è la prova – ha detto Errante – che abbiamo ricchezze interessanti da proporre ai tour operator”.
Angela De Lorenzo