Breaking News

Commercio, limitare aperture festive: il 62% dice sì

“Natale, Pasqua e Primo Maggio chiusi in un centro commerciale? Anche no. Non è vero che gli italiani vogliono lo shopping 24 ore su 24, sette giorni su sette: il 62% – la maggioranza assoluta – si dice favorevole a introdurre una limitazione delle aperture festive delle attività commerciali”.

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Confesercenti con Swg su un campione di 1300 consumatori e 600 imprenditori della distribuzione relativamente al tema della deregulation del commercio, introdotta dal Governo Monti nel 2012, che prevede la possibilità di rimanere aperti sempre, anche a Pasqua e Natale.

“Un ritmo insostenibile per i piccoli esercenti -sottolinea una nota- che, per non essere tagliati fuori dalla concorrenza della Gdo, hanno rinunciato a qualsiasi giorno di riposo. Ad incidere sul giudizio degli italiani è, infatti, proprio la consapevolezza che la deregulation stia schiacciando i negozi”.