Dietro la notizia

Pd, manca l’area Sulla: salta la nomina della Commissione di garanzia

assemblea-pd-e1504604071329

Slitta la nomina della Commissione di congresso e di garanzia e l’approvazione di altri “Adempimenti congressuali” all’ordine del giorno dell’assemblea provinciale del Pd che si è svolta lunedì sera in via Panella.

È andato tutto a monte per via della scelta del segretario provinciale Gino Murgi che ha convocato l’assemblea per occuparsi di una fase dell’iter congressuale di competenza, secondo lo statuto del partito, della direzione provinciale del partito, in vista dei congressi cittadino e provinciale di ottobre.

Una scelta che molti hanno contestato, rimproverando al segretario provinciale di contraddirsi quando incita al rispetto delle regole e poi non agisce secondo lo statuto.

Murgi ha motivato la scelta spiegando che nella direzione del partito manca una parte importante dell’assemblea – la cosiddetta “area Sulla” – e che l’intento della convocazione dell’assemblea era quello di coinvolgere tutte le parti del Pd a livello provinciale.

La soluzione scaturita dall’assemblea – alla quale erano presenti poco meno di cinquanta componenti su circa duecento – approvata su proposta del segretario provinciale Murgi e del commissario cittadino Giovanni Puccio – prevede quindi il recupero nella direzione dell’area Sulla. Poi si darà mandato al segretario e al presidente di raccogliere le candidature delle tre anime del partito per il varo delle commissioni ad opera della direzione. Prima del 16 settembre, infine, l’approvazione del regolamento.

Al di là del congresso, uno degli argomenti principali del lungo dibattito che ha contato circa quattordici interventi è stata la questione aeroporto Sant’Anna. Un argomento sul quale sono state presentate diverse versioni: alcuni, come Pino Napoli e Nicodemo Oliverio, sostengono necessario ritirare il ricorso della Sagas al Consiglio di Stato. Secondo l’ex sindaco Peppino Vallone Sacal non farà mai gli interessi dell’aeroporto di Crotone, mentre per Franco Pristerà il Sant’Anna non ha motivo di esistere: “basterebbe un treno veloce che arrivi a Lamezia”, e poi “Lamezia non farà mai decollare Crotone”.

Indipendentemente dai punti di vista, tutti i componenti dell’assemblea ritengono giusto che il Pd intervenga nella vicenda aeroporto. Un tema che verrà affrontato durante la Festa de l’Unità provinciale in programma sabato 9 al Parco degli Oleandri. Al centro del dibattito l’inedito tema “Mezzogiorno, sviluppo e infrastrutture”.