Cronaca

Vaccinazioni, niente file: certificati a scuole ed avvisi a famiglie inviati direttamente dall’Asp

vaccini

Non c’è bisogno di recarsi all’Asp per chiedere i certificati di vaccinazione al fine di iscrivere i propri figli a scuola. Sarà, infatti, l’azienda sanitaria ad inviare alle scuole la certificazione vaccinale di ogni bambino o ragazzo iscritto. Ne dà comunicazione il direttore del Dipartimento area prevenzione dell’Asp di Crotone, Domenico Tedesco.

L’iniziativa è resa possibile grazie ad un accordo tra il Dipartimento Salute della Regione Calabria e l’Ufficio scolastico regionale secondo il quale le scuole di ogni ordine e grado sia statali che provate trasmetteranno entro l’8 settembre 2017 l’elenco degli iscritti ai centri vaccinali della Asp competenti per territorio; successivamente ogni Asp procederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiverà in via prioritaria per i bambini da 0 a 6 anni contattando le famiglie che risulteranno non in regola. I certificati delle vaccinazioni obbligatorie verranno acquisiti attraverso un rapporto diretto tra scuole ed Asp.

L’invito ai genitori è ad evitare disagi recandosi al centro vaccinazioni per fare inutili file per chiedere il certificato o effettuare le vaccinazioni mancanti perché chi non è in regola verrà chiamato direttamente dall’Asp.