Economia

Bcc del Crotonese, bilancio 2018 chiuso con un utile di oltre 600 mila euro

bcc-e1640961782723

La BCC del Crotonese – Credito Cooperativo ha chiuso l’esercizio 2018 con un utile netto di 617mila euro. Il bilancio è stato approvato dal consiglio di amministrazione che si prepara a sottoporlo al giudizio dell’assemblea dei soci. L’utile è il risultato della crescita del margine di interesse (13%) e dell’incremento del “commissionale” (5%), a cui si aggiunge l’azione di contenimento delle spese amministrative che hanno registrato una contrazione del 3% circa.

Nonostante le normative sempre più stringenti in materia di finanziamenti, il 2018 ha visto gli impieghi vivi a sostegno del territorio crescere dell’1% circa rispetto allo scorso esercizio. “Ciò dimostra – spiega una nota dell’istituto di credito – come la BCC sia sempre attenta a svolgere il proprio ruolo di banca del territorio cercando di soddisfare le esigenze dei propri soci e clienti”. Altro dato da segnalare è la riduzione dell’incidenza della componente relativa ai crediti ad andamento anomalo sul totale degli impieghi, che al 31 dicembre 2018 si è attestata all’11% rispetto al dato di fine 2017 pari al 14%. Tale risultato è stato determinato, oltre che da un ridotto flusso di ingresso di nuove posizioni, dalla partecipazione della banca all’operazione di cartolarizzazione di crediti ‘Gacs II’ promossa da Iccrea Banca spa, conclusasi nel secondo semestre del 2018, ed alla quale hanno preso parte 71 BCC appartenenti al Gruppo bancario cooperativo Iccrea.

In termini di volumi intermediati, la raccolta totale ha raggiunto i 167 milioni di euro, in crescita del 3% rispetto al dato registrato a fine 2017. La solidità patrimoniale è altresì certificata da un patrimonio di oltre 23 milioni di euro e da un ‘Cet1’ pari al 24%, nettamente al di sopra dei limiti minimi fissati dalla normativa di riferimento e dalla media espressa dal sistema bancario. “Come per gli altri anni – ricorda la banca – non è mancato il sostegno economico a favore delle associazioni e degli enti vari per attività e manifestazioni nel settore della cultura, dello sport, dell’assistenza, dell’arte, del sociale e del tempo libero”.

“Non si può che essere soddisfatti del risultato conseguito nel 2018 che ha visto tangibili miglioramenti anche rispetto alle buone performance registrate nel 2017″ commenta il direttore generale Daniele Castrovillari. “In particolare, oltre al rafforzamento delle capacità reddituali derivanti dall’attività caratteristica, si è riusciti a coniugare il supporto al territorio con la crescita delle masse amministrate ed il contenimento della rischiosità afferente, in particolare, al comparto creditizio”. Soddisfatto dei risultati anche il presidente del Cda Ottavio Rizzuto: “Nel 2018 è proseguita l’opera di rafforzamento reddituale ed i dati di bilancio dimostrano come, anche in un territorio difficile quale il nostro, sia indispensabile la presenza delle banche locali. Lo scorso 4 marzo, con l’iscrizione del Gruppo bancario cooperativo Iccrea Banca spa all’albo dei gruppi bancari, si è completato il processo di riforma del Credito Cooperativo iniziato nel 2016; ciò segna un punto di svolta nel modo di fare banca per le BCC che potranno, grazie alle strutture tecniche ed agli strumenti messi a disposizione dalla capogruppo, garantire una maggiore attenzione alle esigenze dei propri soci e clienti. In tale contesto, esprimendo una situazione tecnica di assoluta tranquillità, la BCC – conclude Rizzuto – si pone comunque in chiave positiva per eventuali progetti di aggregazione nell’ambito del costituito Gruppo bancario cooperativo.”

Il bilancio d’esercizio 2018 sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea ordinaria dei soci in programma il 30 aprile in prima convocazione e per il 12 maggio in seconda, nella sala convegni del Centro direzionale di Crotone, a via Unione Europea 15.