Sport

Crotone, iniziate le regate della BPER Carnival race a Crotone

IMG-20210312-WA0044

CROTONE + Fischio d’inizio della BPER Banca Crotone International Carnival Race. Al via la sesta edizione della regata del Club Velico Crotone che vede atterrare ogni anno a Crotone oltre 200 persone da tutto il mondo. Dopo l’edizione dello scorso anno, che si è conclusa al limite con il primo lockdown di Marzo 2020, quest’anno il circolo organizzatore ha richiesto protocolli speciali per poter entrare nell’area del porto apposita e per partecipare. Infatti, a ogni regatante, ogni allenatore e ogni membro dello staff organizzativo è stato richiesto di portare l’esito negativo al tampone. “Sono molto soddisfatta per il rispetto del rigido protocollo anticovid da parte degli atleti, degli istruttori e dei genitori presenti alla regata” afferma Paola Proto, presidente del Club Velico Crotone.
Quest’anno i partecipanti alla regata sono 160 provenienti da tutta Italia e dalla Finlandia. Come atleti internazionali il circolo aspettava anche altre nazioni europee che avevano già compilato i moduli di iscrizione ma purtroppo sono stati costretti a disdire a causa del continuo aumentare dei casi.
Crotone ha regalato condizioni ottimali per sostenere le regate del primo giorno della manifestazione. Nel centro del golfo, il comitato di regata ha dato il segnale di partenza con 12 nodi e un sole estivo. Le prove portate a termine sono state nove per le tre flotte presenti in gara, cioè l’intero programma previsto per oggi. Le regate proseguiranno ancora sabato e domenica. Per il momento, solo feedback positivi da tutti gli atleti proprio per le condizioni perfette di Crotone, da qualche anno paragonata ad Auckland, “città della vela” per eccellenza.