Altro

Sacal, l’Enac chiede commissariamento Lamezia e presenta esposto alla Procura

Dopo l’allarme lanciato dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che la Sacal era passata in mano ai privati, arriva anche l’iniziativa del’Enac che ha chiesto delucidazioni alla società che gestisce i tre aeroporti calabresi sulle modalità con le quali si è svolto l’aumento di capitale e l’acquisizione delle quote societarie e chiede il commissariamento dello scalo lametino e approfondimenti sugli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.

In particolare, come riporta La CNews24, l’Enac ha inviato una pec alla Sacal sostenendo che la società “avrebbe dovuto ricorrere a procedure di evidenza pubblica “e non attraverso l’esercizio del diritto di prelazione ovvero di ricapitalizzazione così, surrettiziamente, avviando un processo di privatizzione maggioritaria in contrasto con le disposizioni che regolano la materia» e sarebbe stata tenuta a comunicarlo all’Enac stesso “ai fini della valutazione di compatibilità”.

L’Enac annuncia nella pec che “si avvierà, ai sensi dell’art. 14 bis della convenzione, il procedimento di revoca della concessione” con “proposta di nomina di un commissario” per l’aeroporto di Lamezia e di “necessario approfondimento” per Reggio e Crotone. Il direttore generale dell’Enac, riporta sempre LaCNews24, annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Catanzaro “per possibili ipotesi di reato che potranno essere accertate in ragione di un’analitica descrizione dei fatti, nonché segnalata l’operazione in questione all’Antitrust e all’Anac per gli aspetti di competenza”.