Cronaca

Lavorava in un internet point ma percepiva cassa integrazione e reddito di cittadinanza

CROTONE – Lavorava al nero in un internet point di Crotone. E non poteva essere altrimenti, perché contemporaneamente godeva dell’indennità della cassa integrazione e percepiva anche il reddito di cittadinanza. Lo hanno scoperto gli agenti della squadra amministrativa, divisione Pasi, della Questura di Crotone durante un servizio di controllo degli esercizi commerciali. I poliziotti hanno appurato la presenza di un dipendente che, secondo quanto da lui stesso dichiarato e confermato anche dal proprio datore di lavoro, era regolarmente assunto presso l’internet point.

I successivi riscontri svolti dal personale della squadra amministrativa, effettuati tramite gli uffici competenti dell’Inps e dell’Ispettorato del lavoro, hanno invece permesso di accertare che l’uomo, pur svolgendo regolarmente la sua attività nell’esercizio, non era regolarmente assunto si poteva appurare come lo stesso svolgeva la propria attività lavorativa pur non risultando regolarmente assunto, ma risultava percettore di reddito di cittadinanza e cassa integrazione guadagni.

Pertanto, sia il dipendente che il datore di lavoro sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sull’identità o su qualità personali proprie o di altri.