Cronaca

Servizi sociali, 38 professionisti a servizio del territorio

comune-sociale-professionisti-short-list-e1639497701668

CROTONE – Trentotto professionisti del sociale sono pronti a scendere in campo per affiancare i comuni dell’Ambito sociale di Crotone nell’attività di sostegno alle fasce deboli del territorio. Questa mattina sono stati ricevuti nella sala consiliare dal sindaco Vincenzo Voce e dai rappresentanti degli altri comuni che fanno parte dell’ambito. Sono psicologi, assistenti sociali, operatori socio sanitari, mediatori culturali, mediatori familiari ed educatori individuati attraverso la costituzione di una long list per implementare gli interventi a favore dei nuclei familiari in carico ai servizi sociali dei rispettivi comuni.

“Lo scorso maggio – ricorda una nota del Comune – l’Ambito territoriale ha pubblicato un avviso pubblico per la costituzione della long list alla quale hanno aderito le professionalità che oggi hanno preso carico delle attività. I professionisti lavoreranno in stretta sinergia con i servizi sociali dei comuni, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze. Si tratta di un sostegno professionale ed operativo importante considerata la domanda ed il bisogno sociale che emerge dai comuni dell’ambito. L’attività dei professionisti si svilupperà su base biennale”.

Oltre a quello di Crotone (comune capofila), fanno parte dell’ambito: Belvedere Spinello, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Rocca di Neto, San Mauro Marchesato e Scandale. Ad accogliere i professionisti nella sala consiliare c’erano anche l’assessore alle Politiche sociali Filly Pollinzi, il dirigente del settore Francesco Marano e le assistenti sociali del comune di Crotone.