Cronaca

Sit-in della Filt Cgil: Trenitalia apra la biglietteria della stazione

sit-in-cgil-1-scaled

Trenitalia Spa rispetti del contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale ed in particolare il ripristino del servizio biglietteria a Crotone. E’ quello che ha chiesto questa mattina la Filt Cgil attraverso un sit-in svolto davanti alla stazione di Crotone.

Il sindacato evidenzia i ritardi di Trenitalia rispetto a quanto disposto dal contratto di servizio che prevede e impegna la società ferroviaria alla realizzazione, entro un anno dalla sottoscrizione dello stesso all’apertura della biglietteria di Crotone: il contratto è stato sottoscritto nel mese di dicembre del 2019, e a distanza di due anni il servizio non è stato ancora ripristinato.

“Questo sit in – ha detto Pino Peluso, della Filt Cgil Area Vasta – è per sollecitare governo regionale a pretendere l rispetto del contratto con Trenitalia. La Regione Calabria avrebbe dovuto rivendicarlo da un anno, ma fino ad oggi non ha fatto nulla. C’è una grave inadempienza di Trenitalia da una parte e la mancata attivazione della Regione Calabria dall’altra. Né la pandemia può essere presa a giustificazione: la biglietteria è lì. Bisogna solo aprire la porta, pulirla e metterla in funzione”.

Al sit in ha partecipato anche il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari: “Avvieremo immediatamente – ha dichiarato – un’interlocuzione con il Presidente della Regione Roberto Occhiuto, per appurare e verificare a che punto è l’iter per il ripristino del servizio. Si tratta di un servizio che oltre a consentire l’occupazione di tre unità lavorative e Crotone, restituirebbe anche dignità e sicurezza alla Stazione ferroviaria della città capoluogo.Il territorio ha bisogno di risposte e di azioni concrete in grado di restituire fiducia. Non si può pensare di progettare e programmare interventi di sviluppo e di crescita se non attraverso una politica che punti sulle infrastrutture. Credo che la filiera politico-istituzionale – ha sottolineato Ferrari – sulla quale oggi il territorio crotonese può contare potrà e dovrà fare la differenza”.

Alla protesta ha partecipato anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, insieme all’assessore alla mobilità Ilario Sorgiovanni, ed il primo cittadino di Melissa, Raffaele Falbo.