Sport

Serie B, casi di contagio in aumento: rinviate le due giornate in programma il 26 e 29 dicembre

slitta

La serie B ha deciso di fermarsi, evitando le due giornate previste dal calendario il giorno di Santo Stefano e il 29 dicembre. Lo ha stabilito l’Assemblea di Lega riunita d’urgenza per valutare la situazione in base all’evoluzione del virus che ha già fatto slittare due partite dello scorso turno a causa dell’incremento dei contagi. E dunque i due turni natalizi programmati nella finestra del 26 e 29 dicembre slitteranno al mese di gennaio. Ha prevalso dunque la prudenza, con le 20 società presenti al Consiglio di questa mattina che hanno optato in maggioranza per lo stop del torneo durante le festività.

Negli ultimi giorni la situazione ere lievitata in modo preoccupante, con casi e focolai in diversi gruppi squadra, e soprattutto con il Monza bloccato dalla locale Asl almeno per una settimana a cause dei 16 casi accertati. Un’evoluzione che ha spinto il presidente e l’assemblea a scegliere la strada della cautela. rinviando i due appuntamenti tradizionali inseriti tra Natale e Capodanno. E dunque niente doppia trasferta a Parma e Como per il Crotone, che aveva già prenotato i charter, ma che dovrà evidentemente spostare più avanti la missione.

Ed a questo proposito, l’orientamento è quello di far scivolare la stagione con la ripresa del torneo comunque fissata per il weekend del 16 gennaio. Si ripartirà con i due turni rimandati e il resto della programmazione che andrà avanti in successione: e così Parma-Crotone si giocherebbe il 16 gennaio, Como-Crotone il 23 e via in sequenza. con il torneo che dovrà trovare due finestre infrasettimanali per rientrare nei tempi, oppure dilatare il finale di stagione di due settimane.