Cronaca

Covid, scuole: lezioni in presenza sospese in tutta la provincia tranne a Crotone

scuola-1

CROTONE – Scuole chiuse in tutti i comuni della provincia tranne che a Crotone dal 10 al 15 gennaio. Questa la decisione presa dai sindaci al termine di una riunione convocata dal presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, con tutti i primi cittadini. La situazione sanitaria causata dalla diffusione dei contagi – 103 casi positivi in più nella giornata del 7 gennaio secondo il bollettino Asp – ha convinto i primi cittadini a sospendere le lezioni in presenza ed attivare la didattica a distanza. Tutti d’accordo tranne il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che ha comunicato all’assemblea di non avere intenzione di firmare alcuna ordinanza di sospensione delle lezioni nonostante a Crotone i contagi siano 517 (sempre secondo il bollettino Asp).

Una decisione quella di Voce che non è piaciuta agli altri colleghi che avevano chiesto un atto di solidarietà al primo cittadino del capoluogo in considerazione del fatto che la scelta di tenere aperte le scuole a Crotone impatta su tutti i comuni e sul trasporto scolastico considerato che sono migliaia gli studenti che arrivano da ogni parte della provincia per frequentare gli istituti superiori a Crotone.

Nel territorio di competenza dell’Asp di Crotone i contagi sono 1.259 con punte di 188 a Mesoraca dove in 24 ore si sono registrati ben 110 nuovi casi.