Cronaca

La proposta de il Crotonese: intitolare a Sassoli la spiaggia di Le Cannella

In occasione del drammatico soccorso ai migranti di novembre scrisse: In località Le Cannella, Isola di Capo Rizzuto, provincia di Crotone, è come si fosse salvato il mondo intero

soccorso migranti le cannella

Intitolare a David Sassoli la spiaggia di Le Cannella a Isola Capo Rizzuto teatro a novembre scorso del drammatico salvataggio di 80 migranti, tra cui alcuni bambini, approdati sulle coste dello Ionio calabrese. La proposta arriva dal bisettimanale il Crotonese e prende spunto dalle parole scritte dal compianto presidente del Parlamento Europeo in seguito a quell’episodio.
“Urla disperate nel buio della notte da un’imbarcazione nel mare in tempesta. I cittadini chiamano gli agenti, insieme nasce una catena umana, salvano la vita a tutti. In località Le Cannella, #Isola di capo Rizzuto, provincia di Crotone, è come si fosse salvato il mondo intero”. Così scrisse Sassoli sul suo profilo facebook per commentare l’accaduto. Parole che il bisettimanale il Crotonese ha ripreso per motivare la proposta, lanciata sull’edizione odierna al Comune di Isola Capo Rizzuto ed all’Area marina protetta Capo Rizzuto. “Non sono parole di circostanza dette per captare benevolenza quelle del giornalista divenuto la prima carica dell’UE. – si legge nell’articolo de il Crotonese – ma la profonda convinzione di un uomo che, ‘sceso’ in politica con l’ambizione di ‘umanizzarla’, non aveva paura di affermare quello che oggi non è affatto facile sostenere in una società profondamente egoista: cioè la difesa degli altri, soprattutto degli ultimi”. “Sassoli – scrive il Crotonese – perciò vide nel salvataggio di Le Cannella il luogo simbolo in cui si salva la persona e se ne ha cura, nel nostro caso un gruppo di uomini, donne e bambini. Perché in ogni luogo del mondo tutti compiano quello che hanno fatto le forze di polizia e gli abitanti di Cannella. In questa nostra Calabria in cui per antica cultura si spalancano le porte dell’ospitalità al forestiero”.