Cronaca

Polizia locale, oltre cento contravvenzioni in quattro ore, Iorno fa sul serio

L'autovettura parcheggiata sul marciapiede

Nuovo servizio mirato della Polizia locale di Crotone. Nel giro di poche ore, quattro pattuglie dislocate in contemporanea su aree diverse del centro urbano, hanno elevato 113 contravvenzioni al codice della strada. Nello specifico, le infrazioni riguardano un autovettura parcheggiata sul marciapiede, 10 parcate al centro della carreggiata, 76 veicoli in divieto di fermata, 4 autovetture fuori dagli stalli di sosta, 8 veicoli sulle strisce pedonali, 3 autovetture parcheggiate su posto riservato a disabili ed una davanti al cassonetto dei rifiuti, un intralcio alla circolazione. 7 autovetture in divieto di sosta e 2 parcheggiate su intersezione. Il servizio ha interessato in particolare via XXV aprile, la zona dell’Ospedale civile, via Cappuccini, via Risorgimento, via Firenze, piazza Pitagora, corso Mazzini e via Regina Margherita.
L’attività, coordinata dal comandante Francesco Iorno, mira a riprendere le fila del controllo del territorio in un contesto urbano di diffuso disordine e mancanza di rispetto delle regole. "Il dispositivo preordinato dal Comando non è di natura preventiva ma di carattere esclusivamente repressivo ed improvviso, col preciso scopo di porre in essere un concreto deterrente per coloro che sono usi ad indiscriminate violazioni del codice della strada, anche a dispetto e nella privazione delle libertà degli altri cittadini" spiega una del comando di Polizia locale.
"Sebbene in pochi ed impegnati nelle più svariate attività di istituto, prima fra tutte in ordine di impegno, prima fra tutte in ordine di impegno, quella delle notifiche covid, il Comando precisa che "queste attività saranno ripetute su tutto il territorio urbano, anche nelle periferie e nella frazione Papanice". Nei prossimi giorni saranno inoltre predisposti servizi mirati a contravvenzionare i conducenti dei veicoli che saranno trovati ad utilizzare il telefono cellulare. "Un’abitudine pericolosa questa e purtroppo diffusa in città" ma per la quale "il codice della strada prevede sanzioni anche pesanti, che gli agenti della Polizia locale commineranno a chiunque sia colto ad utilizzo dell’apparecchio telefonico mentre si trova alla guida".
Dal centro alla periferia. Una quinta pattuglia,  questa volta del Noa, il Nucleo operativo ambiente, nel corso di un servizio in borghese effettuato nella zona di poggio Pudano, ha sanzionato alcune persone intente a depositare rifiuti, anche ingombranti, in prossimità dei cassonetti. "Alcune di esse – spiega la nota – provenivano da comuni limitrofi con il deplorevole quanto diffuso intento di liberarsi nella nostra città dei propri rifiuti, probabilmente per evitare il rispetto dei regolamenti del comune di provenienza in materia di raccolta differenziata o di ingombranti. Anche questa attività sarà potenziata ed oggetto di attenzione da parte del Comando della Polizia locale".