Provincia

Capo Rizzuto e Le Castella, al via i primi interventi contro l’erosione marina

Oltre 3 milioni di euro a difesa della costa e dell'immagine del territorio. A seguire, informa il sindaco Vittimberga, i lavori del lungomare

le-castella-e1594135114595

Si è conclusa nei giorni scorsi la conferenza dei servizi sui progetti di messa in sicurezza delle frazioni di Capo Rizzuto e di Le Castella. Lo rende noto l’ufficio stampa del comune di Isola Capo Rizzuto. Si tratta di tre interventi mirati a salvaguardare la costa dall’erosione marina, causa di continue frane. L’investimento totale ammonta a 3.240.000, euro, inclusi i lavori di progettazione, fattibilità ed indagini idrogeologiche.
I progetti, già approvati in via definitiva, dovranno ora essere affidati per l’avvio dei lavori e partire in contemporanea. Sono previsti interventi "su entrambi i versanti di Capo Rizzuto (Torre Vecchia e Porticciolo) e sulla bellavista di Le Castella che affaccia sul castello Aragonese". Un lavoro avviato dal sindaco Maria Grazia Vittimberga nei primi periodi del suo insediamento, con "l’obiettivo di mettere in sicurezza la costa ed evitare danni irrecuperabili che potrebbero causare perdite economiche e d’immagine all’intero territorio" informa la nota dell’ufficio stampa.
"Con questo primo intervento, fatto interamente con fondi comunali – prosegue la nota – si dovrebbe tamponare una prima parte di erosione, in attesa anche dei successivi lavori che saranno messi in atto con i fondi regionali, approvati grazie all’ottima intesa avviata tra il Sindaco e l’ex assessore regionale Sergio De Caprio (Capitano Ultimo). Dopo la messa in sicurezza si partirà anche con i lavori di rigenerazione urbana del lungomare, visti i fondi già stanziati dal Ministero grazie ai progetti presentati dall’ente, per un importo di € 610.615".