Cronaca

Agricoltura, uffici regionali nella Provincia di Crotone, a Cirò Marina e Petilia Policastro

sergio Ferrari gianluca Gallo umberto Lorecchio

“Provincia e Regione collaborano e lavorano insieme e soprattutto camminano nella stessa direzione”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Crotone, Sergio Ferrari, annunciando questa mattina il decentramento di alcuni uffici del dipartimento regionale dell’agricoltura a Crotone, Cirò Marina e Petilia Policastro. In totale quindici unità verranno trasferite dalla sede ex Corap dove erano ubicati gli uffici alle stanze messe a disposizione dalla Provincia di Crotone e dai comuni di Cirò Marina e Petilia Policastro.
L’annuncio è arrivato nel corso di un incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo. "Crediamo e puntiamo nel decentramento istituzionale, crediamo che i cittadini debbano avere servizi di prossimità" ha detto Gallo. "La Provincia di Crotone ha offerto la possibilità e l’opportunità di affrontare un momento di crisi manifestando la disponibilità ad allocare uffici del dipartimento regionale per il servizio della provincia di Crotone.”
Uno degli obiettivi dichiarati al momento dell’insediamento di Ferrari alla presidenza di via Mario Nicoletta era quello di restituire centralità al territorio. Ed un primo importante passo in questa direzione è sicuramente rappresentato dalla volontà condivisa dalla Regione di trasferire alcuni uffici del dipartimento agricoltura. Volontà che è stata messa nero su bianco nell’incontro di questa mattina nella sala Borsellino del palazzo della Provincia di Crotone.
 “La Provincia di Crotone deve ritornare in brevissimo tempo al ruolo che le spetta, non solo in ambito provinciale, ma anche soprattutto in quello regionale" ha aggiunto Ferrari. "Il nostro territorio deve avere la giusta attenzione, ed oggi la presenza dell’assessore Gallo dimostra che ciò che diciamo è frutto della consapevolezza di ciò che facciamo, forti del rapporto con il governo regionale, un rapporto diretto, amicale, politico e che testimonia una visione comune di intenti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale con delega all’agricoltura Umberto Lorecchio che ha sottolineato la coesione con la Regione e l’identità di vedute rispetto ad un settore che non solo è strategico ma fondamentale per il crotonese e per la regione. Oltre a Lorecchio, all’incontro tra Ferrari e Gallo, erano presenti anche il dirigente del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria Giacomo Giovinazzo, i consiglieri provinciali ed i sindaci del territorio.
Durante l’incontro l’assessore regionale ha ribadito la volontà della Regione di puntare sulle eccellenze del territorio, di rendere protagoniste le produzioni locali, prime tra tutte quelle vitivinicole. A questo proposito, in occasione dell’edizione 2022 del Concours Mondial de Bruxelles, saranno previsti più momenti, uno certamente nell’area del cirotano – ha assicurato Gallo – che era e resta nel settore della produzione vitivinicola la realtà più importante, il traino e  la leadership del settore.