Cronaca

Pnrr, fondi ‘mangiaplastica’ per sette comuni della provincia di Crotone

ecocompattatore

Ammontano a circa 140mila euro le risorse destinate ai comuni della provincia di Crotone per l’acquisto di compattatori per la plastica. L’elenco degli enti beneficiari è stato diramato, insieme a quelli delle altre province calabresi, dal deputato e portavoce del M5s Alessandro Melicchio. Si tratta dei comuni di Pallagorio (14.900 euro), Melissa (11.834), Cirò Marina (27.450), Carfizzi (14.396), Crotone (26.500), Cotronei (28.914), Casabona (15.000).
I fondi fanno capo al programma Mangiaplastica che mira a favorire la raccolta differenziata e contenere la produzione di rifiuti in plastica. Nello specifico, sono finalizzati all’acquisto ed alla installazione di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in PET, ridurne il volume e, in definitiva, favorirne il riciclo.

"Finalmente i fondi del PNRR iniziano ad incidere sulla realtà, portando avanti buone pratiche anche nei Comuni calabresi" commenta l’onorevole Melicchio annunciando i finanziamenti. "La dotazione complessiva del programma Mangiaplastica è pari a 27 milioni di euro. Sono soddisfatto perché tra i vari comuni calabresi che hanno partecipato al bando – sottolinea l’sponente cinquestelle – ben 68 amministrazioni [calabresi] beneficeranno di questi fondi”.