Sport

Serie B, il Crotone agguanta il pari in extremis a Parma e tiene vivo il sogno salvezza

parncro

Un’altra rimonta intrisa di cuore e orgoglio. Che permette di aggiungere un altro tassello alla classifica e al morale, proprio come a Como. Una dinamica simile per un finale identico che consegna il secondo pareggio di fila e permette di tenere il passo dalla quota sopravvivenza grazie allo stop dell’Alessandria e al pari del Cosenza. Insomma, tutto ancora in gioco con la consapevolezza di un Crotone che ha mostrato quel carattere e coraggio che ha permesso di riemergere anche stavolta da una situazione che si era fatta complessa. Merito dell’acuto di Marras, arrivato venerdì e subito decisivo, che al confine del 90 minuto ha recuperato il vantaggio che Vazquez aveva realizzato con una deliziosa punizione al tramonto del primo tempo. Sembrava il colpo decisivo, ma il Parma non aveva fatto i conti con il nuovo volto di un Crotone decisamente più volitivo, compatto e convinto anche limiti e imperfezioni restano da monitorare. E migliorare.
Modesto sceglie Saro tra i pali per rilevare l’infortunato Festa, mentre il resto della formazione rispetta le indicazioni della vigilia con Mulattieri punta di riferimento con alle spalle Maric e Giannotti. Il primo tempo del Crotone è di buona fattura anche se scarseggiano le occasioni da rete, mentre il Parma prova a fare la partita trovando però pochi spunti per affondare. Serve la prodezza balistica per sbloccare il match, e ci pensa Vazquez che indovina una parabola imprendibile per Saro.
Nel secondo tempo il Crotone presenta subito la novità Marras al poto di Mulattieri, con Maric che avanza di qualche metro. Dieci minuti dopo altri innesti freschi per l’allenatore, che getta nella mischia Kargbo e l’altro nuovo acquisto Kone. Il Crotone cerca di alzare i ritmi e stringere i tempi, ma senza trovare il pertugio per affondare dalle parti di Buffon. D’altro canto i ducali si incuneano negli spazi lasciati sguarniti ma a parte qualche traversone innocuo, di pericoli non ne arrivano. I minuti passano e gli sforzi non sembrano produrre gli effetti auspicati, nonostante la veemenza di Maric e la velocità di Kargbo. Proprio quest’ultimo, però, è il protagonista dell’azione che genera il pareggio vincendo di forza un duello ruvido con Cassata, penetra in area e in un flipper impazzito la palla vagante finisce sui piedi di Marras che trasforma un rigore in movimento regalando un punto insperato ma meritato.

PARMA-CROTONE 1-1
Marcatori: 37′ Vazquez, 89′ Marras
PARMA
Buffon, Danilo, Vazquez, Delprato, Benedyczak (46′ Bonny), Sohm (66′ Juric), Schiattarella (83′ Cassata), Cobbaut, Costa (73′ Coulibaly), Rispoli, Man (66′ Tutino).
A disposizione: Colombi, Rossi, Dierckx, Balogh, Bernabè, Zagaritis, Circati.
Allenatore: Giuseppe Iachini
CROTONE
Saro, Cuomo, Estevez (93′ Vulic), Mulattieri (46′ Marras), Canestrelli, Giannotti (56′ Kargbo), Nedelcearu, Sala (64′ Schnegg), Mogos, Awua (56′ Kone), Maric.
A disposizione: Contini, Lucano, Serpe, Visentin, Calapai, Paz, Cangiano.
Allenatore: Francesco Modesto
Arbitro: Francesco Meraviglia (Pistoia)