Regione & oltre

Editoria, la Gazzetta del Sud festeggia 70 anni d’attività con Mattarella in redazione

gazzetta del sud

"Presidente Mattarella, benvenuto a Messina e grazie per aver voluto condividere un momento per noi ricco di bei ricordi e forti emozioni. La Società Editrice Sud, nata come Società Editrice Siciliana, festeggia i 70 anni d’attività: possono sembrare tanti o pochi. Tanti se si guarda al passato, o a un presente forse fin troppo tecnologico. Pochi se cuore e ragione volano alto, rendendoci consapevoli che il mondo che verrà, per essere migliore e più inclusivo, come vorremmo, avrà sempre bisogno di un’informazione riconoscibile, libera, equilibrata, aperta al confronto".
Lo scrive, sulla Gazzetta del Sud, Lino Morgante, presidente della Fondazione Bonino Pulejo e della Ses nel giorno della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Messina per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Fondazione e i 70 anni del quotidiano.
"La Ses è stata fondata – ricorda Morgante – allo scopo di dare alla Sicilia Orientale e alla Calabria un quotidiano, la Gazzetta del Sud, che rappresentasse le istanze di due regioni dalle grandi potenzialità. A tutt’oggi in parte inespresse, nonostante sette decenni d’impegno, ‘Senza sigle’, come scrisse il direttore Gino Bruti nel primo editoriale del 13 aprile 1952. ‘Gazzetta del Sud’ da 70 anni entra, ogni giorno, nelle case dei calabresi e dei siciliani. Così come, in tutta l’Isola, fa da 162 anni il Giornale di Sicilia. Due testate storiche – aggiunge – un unico filo conduttore: che si snoda tra il dovere di raccontare con assoluta onestà il presente e la voglia di scrivere il futuro".
"Presidente Mattarella, le battaglie per lo sviluppo e la legalità sono nel nostro Dna e non verranno mai meno. È un impegno che abbiamo assunto – conclude Morgante – fin dal primo giorno, con i nostri lettori".