Cronaca

Garante detenuti: necessari interventi per servizi igienici e impianto idrico al carcere

carcere-crotone

Interventi per sistemare i servizi igienici nelle celle e per gli impianti idrici. E’ quanto ha chiesto il garante comunale dei detenuti di Crotone, Federico Ferraro, alla direzione della Casa circondariale dopo un sopralluogo ispettivo svolto giorno 11 aprile scorso.
In seguito ai colloqui in modalità digitale dello scorso mese, sono stati effettuati sopralluoghi ai locali della struttura e sono stati svolti colloqui con i detenuti. Il garante ha sollecitato alcuni interventi, già in programma presso la struttura penitenziaria, in particolare sull’impianto idrico a seguito anche degli esami dell’ASP sui campioni d’acqua potabile.
Ferraro ha rilevato la necessità di intervento per i servizi igienici presso alcune celle per la presenza di umidità. "Tali fenomeni – ha precisato Ferraro – sono da considerarsi parziali rispetto all’intera struttura, tuttavia, sono sottoposti al monitoraggio periodico da parte dell’Autorità di garanzia comunale in sinergia con l’Amministrazione penitenziaria locale".
Il garante dei detenuti Ferraro ha proposto formalmente all’Amministrazione penitenziaria ed al Comune di Crotone, la realizzazione di uno o più momenti distinti di sensibilizzazione pubblica, in occasione della Giornata nazionale sulla Legalità, che quest’anno ricorrerà lunedì 23 maggio, nel XXX Anniversario della Strage di Capaci. "Si auspica – afferma Ferraro – il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche, delle Istituzioni locali e delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni operative sul territorio, con particolare attenzione all’ambito di attuazione dei diritti e delle libertà fondamentali, dell’eguaglianza dei cittadini, ex art. 3 della Costituzione italiana".