Cronaca

Impianti, riaperta la piscina olimpionica, Voce e Bossi i primi due tesserati

Da sinistra: Vincenzo Arcuri, Luca Bossi, Vincenzo Voce, Francesca Pellegrino e Tatiana Hrytsenko

"“Una giornata importante per la città, per lo sport, per tanti giovani. Una giornata che da il via ad una nuova stagione sportiva per la città ma importante anche dal punto di vista sociale” ha detto il sindaco Voce in occasione della riapertura della piscina olimpionica comunale di via Giovanni Paolo II, uno degli impianti sportivi più importanti della città, dopo una lunga chiusura seguita alle peripezie giudiziarie che hanno coinvolto l’ex giunta Pugliese.
E’ toccato all’assessore Luca Bossi illustrare tutti i passaggi che hanno portato alla riapertura dell’impianto anticipando che l’amministrazione sta pensando di intitolarla, così come è stato fatto per il Settore B, ad una personalità sportiva che ha dato lustro, nel passato, allo sport crotonese. “Un percorso complesso che abbiamo affrontato con impegno e serietà, tenendo sempre bene in mente l’obiettivo anche a costo di apparire impopolari. Siamo ripartiti dalle macerie, non solo per la piscina comunale ma per tutta l’impiantistica sportiva della città. Rivoluzionando completamente l’approccio rispetto al passato, quando con delibere di giunta si affidavano impianti e si caricavano sui cittadini i costi di gestione".
"Fondamentale è stato il supporto di tutta la macchina amministrativa, che ringrazio" ha proseguito l’assessore allo sport ed impiantistica sportiva. "L’amministrazione ha indetto una gara pubblicata su Gazzetta Ufficiale, con concessione quinquennale e una serie di obblighi a cura dei concessionari tra cui il pagamento di un canone concessorio e i costi delle utenze e di gestione" Bossi ha sottolineato il diritto "per gli atleti e le persone con diversa abilità di poter. usufruire gratuitamente dell’impianto".
La piscina è coperta con un nuovo e più moderno pallone pressostatico che consentirà di ridurre i consumi. Inoltre, è stato attivato un impianto fotovoltaico perfettamente funzionante. Il certificato antincendio, scaduto nel 2017, è stato rinnovato e "abbiamo provveduto ad eseguire una serie di interventi di sostituzione e manutenzione degli impianti. Oggi – ha aggiunto Bossi – è un giorno importante per l’intera città. Inizia una nuova fase, lasciandoci alle spalle il passato, ed i cittadini possono guardare avanti con rinnovato ottimismo e fiducia nelle istituzioni”.
Alla cerimonia di riapertura erano presenti i gestori dell’impianto, Vincenzo Arcuri per la Rari Nantes e Tatiana Hrytsenko per la Kroton Nuoto, le due società sportive che si sono aggiudicate il bando emanato dall’amministrazione e si preparano a raccogliere le prime iscrizioni per l’avvio di una stagione sportiva in città. Inoltre, la delegata provinciale Coni Francesca Pellegrino, i dirigenti comunali Salvatore Gangemi e Francesco Marano.
A proposito di iscrizioni: i primi due tesserati, è stato detto, sono il sindaco Voce e l’assessore Bossi.