Cronaca

Pasqua, quelle colombe più "leggere" per mascherare l’aumento del prezzo

colombe pasqua

Le colombe pasquali da 750 grammi con confezione simile a quelle da 1 kg finiscono all’Antitrust. A segnalarlo all’Adnkronos è l’Unione nazionale consumatori che ha presentato un esposto all’Authority sulla tecnica di marketing della cosiddetta shrinkflation, che ridimensiona il peso consolidato di prodotti di largo consumo per mascherare l’aumento del prezzo.
"Una pratica legittima ridurre il peso se però non si inganna il consumatore medio inducendolo in errore rispetto al prezzo effettivamente praticato, falsandone il processo decisionale, invogliandolo in tal modo a fare un acquisto che non avrebbe fatto solo perché ingannato sulla convenienza di quel prodotto, in realtà più caro" afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unc.
L’Unione nazionale consumatori ha chiesto anche all’Antitrust, avvalendosi dell’ausilio del Nucleo speciale della Guardia di finanza, di fare controlli a tappeto per sanzionare i negozianti che omettono di indicare il prezzo per unità di misura, violando l’art. 17 del Codice del consumo.