Cultura e spettacoli

Torna il Concorso Fotografico Nazionale Città di San Giovanni in Fiore

Terza edizione della manifestazione organizzata dall’Associazione Fotografica Florense: cinque le sezioni proposte

fotocamera fotografia
Giunge alla terza edizione il Concorso Fotografico Nazionale Città di San Giovanni in Fiore, organizzato dall’Associazione Fotografica Florense e patrocinato dalla U.I.F. (Unione Italiana Fotoamatori). 
Dalla sua costituzione, la AFF, al fine di diffondere la fotografia in tutte le sue forme, si è sistematicamente impegnata nell’organizzazione di importanti eventi quali: mostre, proiezioni, corsi di fotografia e meeting, ospitando in quest’ultimi, importanti nomi del mondo della fotografia amatoriale, sia nazionale che internazionale, e autori che appartengono alla più illustre storia della fotografia, come Tina Modotti.
Il concorso, valido per la statistica nazionale UIF 2022, è aperto a tutti i residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, arricchendosi quest’anno, rispetto alle precedenti edizioni, di una nuova sezione. Oltre alle classiche quattro tematiche di: Tema Libero Colore, Tema Libero Bianco &Nero, Tema Street e Tema Paesaggio, è stata aggiunta la sezione ‘Calabria: Gente e Luoghi’.
“Ciò darà – spiega il presidente Mario Iaquinta – una particolare opportunità, soprattutto ai candidati calabresi, i quali, potranno mettere in evidenza i loro migliori scatti fotografici di questa bellissima regione e ambire ad ottenere almeno uno degli oltre 110 premi previsti in concorso”.
La prima edizione del Concorso ha visto la luce la prima volta nel 2020, attestandosi tra i concorsi più partecipati in Italia con il solo patrocinio U.I.F.; attestazione poi riconfermata anche nella sua seconda edizione. Infatti, al concorso 2021 hanno partecipato ben 134 autori provenienti da 15 regioni italiane, con un totale di ben 1866 opere pervenute.