Cronaca

Isola, scoperti dai carabinieri falso dentista, meccanici e barbieri abusivi

stidio dentista isola

Dentisti, meccanici, barbieri: tutti rigorosamente abusivi. Lo hanno scoperto i carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto che hanno svolto un’attività volta al contrasto dell’abusivismo commerciale e professionale. Nello specifico, all’interno di uno studio dentistico hanno sorpreso un 53enne del luogo mentre stava svolgendo le mansioni di odontoiatra senza essere titolare dei titoli, non essendo iscritto allo specifico ordine professionale, poiché non laureato nella materia e privo della relativa specializzazione, nonché in totale assenza delle prescritte autorizzazioni comunali. L’uomo non è riuscito a dimostrare il possesso della prevista Scia comunale o altro titolo autorizzativo per l’esercizio della professione in quei locali, dei quali è risultato proprietario il figlio 24enne.
In una officina meccanica un 58enne del luogo stava riparando alcuni autoveicoli, pur non possedendo la prevista Scia comunale per l’apertura di attività commerciali; infine in alcune barberie sono stati sorpresi un 49enne e un 25enne intenti a esercitare l’attività di taglio dei capelli ad alcuni avventori, in assenza di tutte le prescritte autorizzazioni, quali, ad esempio, la licenza, la Scia comunale e la nomina del responsabile tecnico.
Al termine delle attività, il sedicente odontoiatra è stato denunciato per esercizio abusivo di una professione, mentre lo studio medico, l’autofficina e le barberie sono state sequestrate e i loro proprietari segnalati ai competenti uffici comunali per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative, complessivamente quantificate in circa 30 mila euro.