/ Regione & oltre

Regione & oltre | 02 giugno 2022, 09:46

Lavoratori a part time ciclico, flash mob Filcams per richiamare l’attenzione del Governo

Lavoratori a part time ciclico, flash mob Filcams per richiamare l’attenzione del Governo

“Il lavoro non fa ponte” è lo slogan con il quale la Filcams Cgil Calabria cerca di richiamare nel giorno della festa della Repubblica l’attenzione della politica e del Governo. Lo slogan campeggia da questa mattina su uno striscione dimostrativo appeso sul ponte Morandi a Catanzaro, "simbolo di un’intera Regione ma anche di una politica disattenta che si scuote solo di fronte ai disastri".

"È il caso delle lavoratrici e dei lavoratori - si legge in una nota a firma del segretario generale di categoria Giuseppe Valentino - che hanno un contratto part time ciclico e che tra qualche giorno rimarranno senza lavoro e senza soldi; questi settori, pensiamo alle mense scolastiche ed alle pulizie, ad esempio, sospendono la propria attività nei periodi estivi e di conseguenza chi lavora viene lasciato a casa senza alcun ammortizzatore o sostegno al reddito fin quando non riprenderanno le attività".

Il paradosso è che "grazie alle sollecitazioni e alle battaglie condotte dal sindacato in questi anni - prosegue Valentino - il Governo ha previsto nell’ultima manovra di Bilancio un fondo di sostegno di 30 milioni di euro", tuttavia "il Governo non ha ancora definito le normative per richiedere i sostegni previsti e, di conseguenza, le lavoratrici ed i lavoratori non possono chiedere nessun sostegno".

Lo striscione appeso a ponte Morandi (nella foto) serve, ribadisce la Filcams Cgil Calabria, a "richiamare l’attenzione della politica locale, regionale e nazionale" sui temi del lavoro "e fa appello a tutti i rappresentanti delle Istituzioni affinché intervengano urgentemente sul ministero del Lavoro per sanare una falla che pesa enormemente sulla vita sociale ed economica di intere famiglie".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati