Presentato il programma dell’undicesima edizione di Trame, il festival dei libri sulle mafie che si svolgerà dal 22 al 26 giugno prossimi a Lamezia Terme. Quest'anno l'evento coincide con una ricorrenza tragica ed allo stesso tempo importante nella storia del Paese: il trentennale delle stragi di mafia del ’92 in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Tanti gli ospiti presenti nel cartellone: dai magistrati come Piero Grasso, Ilda Boccassini, Francesco Greco, Nicola Gratteri e Giuseppe Lombardo a intellettuali e giornalisti come Roberto Saviano, Goffredo Buccini, Giovanni Bianconi e Attilio Bolzoni e lo scrittore e narratore Stefano Massini. Inoltre, nella sera del 23 giugno, Rosario Aitala, il giudice della Corte penale internazionale che giudica i crimini di guerra in Ucraina.
Trame.11 è promosso dall’omonima fondazione e dall’associazione antiracket Lamezia Onlus. Il filo conduttore sfocerà in ogni forma culturale: dai libri al teatro, dal cinema alle sale del Museo archeologico lametino, e ancora con l'artista e cantante N.A.I.P., con il momento musicale con Franco d’Aniello e Gianluca Spirito dei Modena City Ramblers, fino al ricordo per la grande fotografa Letizia Battaglia.
I contenuti del festival sono stati presentati dal direttore artistico di Trame, il giornalista Giovanni Tizian; Nuccio Iovene e Cristina Porcelli, rispettivamente presidente e direttore organizzativo della fondazione Trame; Giusy Princi, vice presidente della Regione Calabria con delega all’Istruzione e alle Attività culturali; Maria Teresa Morano, coordinatrice Mani Libere-Associazioni antiracket della Calabria.