Sport

‘Giornata nazionale dello sport’, un successo l’evento organizzato dal Coni sul lungomare cittadino

GIORNATASPORT
La ‘Giornata nazionale dello Sport’, un successo assoluto. Il tradizionale appuntamento organizzato dal Coni nazionale che si svolge abitualmente ogni prima domenica di giugno, ma cancellato nelle ultime due edizioni dagli effetti dell’emergenza sanitaria ha riscosso unanimi consensi. Quest’anno è tornato più atteso e partecipato che mai, con risultati davvero sorprendenti per presenza e capacità organizzativa. Un successo accentuato da quel desiderio di libertà e normalità dopo anni di sofferenze e restrizioni, e nell’aria si percepiva quella voglia di riappropriarsi di tutti quegli spazi preclusi per troppo tempo. Quattordici le discipline che hanno dato la loro adesione in un evento che si pone sempre come obiettivo la promozione della propria attività, in una sorta di vetrina a cielo aperto che offre la possibilità di farsi conoscere alla grande platea. 
Da piazza Marinai d’Italia si è sviluppato un percorso che ha interessato parte del lungomare cittadino, la Lega Navale e la battigia, in una miscela di sport, divertimento e aggregazione che per tre ore ha tenuto incollati centinaia di osservatori curiosi, rapiti dall’esplosione di gioia e colori che presentava il lungomare.
Dalle evoluzioni acrobatiche della atlete della Ginnastica, dai cavalli della Monta da Western, le esibizioni delle arti marziali sui tatami ‘outdoor’ (Judo, Karate, Waropeedo), il Pattinaggio artistico, le discipline sulla spiaggia offerte da Pallamano, Pallavolo e beach soccer, le acque cavalcate dal Kite. Un concentrazione di emozioni, sorrisi e divertimento durato tre ore, neppure intaccato dalla calura che ha caratterizzato la giornata. “Sono contenta – racconta la Pellegrino – ma è un merito che va condiviso con tutti quelli che hanno partecipato e contribuito all’evento.
L’ARTICOLO INTEGRALE SULL’EDIZIONE CARTACEA DE ‘IL CROTONESE’ IN EDICOLA MARTEDì 7 GIUGNO 2022