Regione & oltre

Morto l’ex assessore di Cosenza Franco Dionesalvi

Poeta e scrittore, da tempo viveva a Milano dove si era trasferito

franco dionesalvi

È morto Franco Dionesalvi poeta, scrittore, giornalista, docente ed ex assessore comunale di Cosenza. Aveva 66 anni e da tempo si era trasferito a Milano. Dionesalvi è stato l’ideatore del Festival delle Invasioni e della Casa delle Culture. A lui si deve il progetto del Museo del Presente di Rende. In queste ore, da quando si è diffusa la notizia della sua scomparsa, si moltiplicano le attestazioni di stima e i messaggi di cordoglio sui social.
“Ci ha lasciati in punta di piedi – scrive sulla sua pagina facebook il sindaco di Rende e presidente di Anci Calabria, Marcello Manna – il poeta, Franco Dionesalvi. Uomo per bene, assessore illuminato, a lui si deve la nascita del Polo museale di Rende con la fondazione del Museo del Presente. La nostra terra perde oggi una delle sue menti più brillanti, continuino i suoi versi a narrare di una Calabria migliore”.
“Con la prematura scomparsa di Franco Dionesalvi la Calabria perde un grande uomo di cultura, un poeta e scrittore sopraffino, una personalità che nel corso della sua vita ha dato importanti contributi alla nostra regione, alla città di Cosenza, alla comunità di Rende. Ho avuto la fortuna di conoscere Franco Dionesalvi, e ricordo il suo entusiasmo, la sua arguta ironia, la sua creatività. Ci ha lasciato un interprete autentico e unico del nostro tempo. Alla famiglia il sincero cordoglio della Giunta regionale che ho l’onore di presiedere”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.