Regione & oltre

Occhiuto: incentivi ai medici che vengono a lavorare in Calabria come a forze dell’ordine e magistrati

Occhiuto-ad-Agorà

“Sulla sanità chiedo al Governo un supplemento d’attenzione per la Calabria. La mia è una Regione che è commissariata da dodici anni, per cui sostanzialmente è il governo nazionale ad essersene occupato in questo tempo”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo ad Agorá Estate  su Rai 3.

“La Calabria – ha aggiunto il governatore – potrebbe assumere duemila tra medici e infermieri, ma non riusciamo a farlo perché il sistema sanitario calabrese non è attrattivo. Per questo sto chiedendo al Governo di darmi strumenti straordinari".
"Al momento – ha spiegato Occhiuto – carabinieri, poliziotti e magistrati che vengono a lavorare in Calabria per contrastare la criminalità percepiscono dei vantaggi dal punto di vista economico e di carriera, proprio perché vanno in aree disagiate".
"Ecco, io mi sto impegnando affinché anche ai medici che vengono a lavorare in Calabria possano essere riconosciuti gli stessi incentivi. Se c’è una regione dove la sanità è maggiormente disagiata più che nel resto d’Italia – ha concluso – quella è proprio la Calabria”.