Appuntamenti

Golpe Borghese, Mazza: lunedì alla villa Comunale vi racconto come andarono le cose

fulvio mazza

"Il saggio di Fulvio Mazza […] fornisce, nel cinquantennale del tentativo del golpe, una risposta ragionata a tutti gli interrogativi posti negli avvenimenti del 7-8 dicembre del 1970" ha scritto il giudice Guido Salvini, esperto ed autore di numerosi testi sul terrorismo, del libro dello storico calabrese che fa luce su alcuni aspetti inediti del colpo di stato organizzato e guidato da Junio Valerio Borghese, il principe nero del neofascismo italiano e già comandante della XMas.
Il volume, Il golpe Borghese / Quarto grado di giudizio (la leadership di Gelli, il golpista Andreotti, i depistaggi della "Dottrina Maletti") sarà presentato lunedì 18 luglio alle ore 18 nella villa Comunale di Crotone. Dopo i saluti dell’assessore comunale alla cultura Rachele Via, intervengono Vittorio Emanuele Esposito e Pino Fabiano, prima delle conclusioni affidate all’autore. L’incontro sarà moderato da Fabio Riganello.
Fulvio Mazza, classe 1956) dirige l’Agenzia letteraria ‘Bottega editoriale’. Ha collaborato con le cattedre di Storia contemporanea, di Storia moderna e di Pedagogia dell’Università della Basilicata e dell’Università della Calabria. È autore di numerosi saggi di storia moderna, storia contemporanea, economia e comunicazione La sua ultima pubblicazione è La vita rubata. Storia di Giuseppe Uva. Morto. Ma nessuno lo ha ucciso (Infinito edizioni, 2021)