/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 17 luglio 2022, 18:40

Placco racconta le rivolte e le sommosse per il pane nel Marchesato di Crotone

Placco racconta le rivolte e le sommosse per il pane nel Marchesato di Crotone

'Le guerre del Pane - Rivolte e sommosse popolari nel marchesato crotonese' è il titolo del nuovo libro scritto da Francesco Placco ed edito da Calabria Letteraria Editrice. L’autore, che ha già pubblicato un volume che raccoglie i principali eventi cittadini raccontati dalla stampa nazionale, ha raccolto diversi eventi documentati di rivolte popolari, sommosse e “revoluzioni” nate a causa del grano, in un territorio noto ancora oggi proprio come il granaio della Calabria.

“L’idea di scrivere questo volume nasce nel primo lockdown, quando per alcune settimane abbiamo vissuto una apparente carenza di alcuni generi alimentari, sopratutto farine e lieviti” spiega l’autore. “L’argomento è tornato drammaticamente attuale con il perdurare del conflitto russoucraino, ed i conseguenti timori per l’approvvigionamento di alcune materie prime. Una situazione che ci catapulta nel passato, dove non era sempre facile o scontato accedere a questi beni”.

Numerosi gli eventi raccolti ed avvenuti in tutto il territorio dell’odierna provincia crotonese, in un arco di tempo che va dal XV secolo al dopoguerra, periodo dove l’annona e gli ammassi non sempre garantivano un’equa distribuzione del cibo. Una condizione di miseria e di sottomissione spesso dimenticata, ma che vale la pena riscoprire per prendere coscienza dei moti popolari che caratterizzarono mezzo millennio.

Il volume, disponibile nelle principali librerie e presto anche online, può essere acquistato in anteprima direttamente dall’autore, nel corso dei mercatini estivi che si svolgeranno in piazza Berlinguer sul lungomare di Crotone ogni venerdì e sabato sera.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati