Provincia

Melissa torna nei campi per rivivere il palio del grano, appuntamento a Cieldirose

mietitura

Anche quest’anno Melissa rivivrà il palio del grano. Giunto alla IV edizione ed organizzato dalla locale Auser Volontariato in collaborazione con il Comune, l’evento si svolgerà in località Cieldirose martedì 2 agosto a partire dalle 18,30. Anziani contadini, donne e bambini tornano nei campi a mietere il grano con le falci secondo le vecchie tradizioni dei braccianti calabresi.
L’evento rappresenta per i melissesi un ritorno al passato, al 1949, l’anno dell’eccidio di Melissa, quando i contadini affamati occuparono i terreni incolti del barone Berlingeri per coltivarli e produrre il grano, lasciando tre di loro morti sul campo sotto il piombo della polizia di Scelba. Una festa che vuole unire le diverse generazioni.
La farina verrà lavorata dalle massaie per farne covatelli e maccarruni ai ferretti, e il pane che verrà infornato nei forni a legna delle grotte rupestri. Piatto caratteristico della manifestazione saranno la pasta "ara metitura", un piatto buonissimo da degustare, e le crespelle alla melissese. La festa si concluderà con il concerto del cantante folk emergente Cecè Barretta.