Cronaca

Aeroporto, Crotone-Roma 7 giorni su 7 per tre anni, sperando che la gara non vada deserta

aeroporto-2

A meno che la gara non vada deserta, su Crotone volerà ogni giorno per tre anni un velivolo per la capitale. La Conferenza dei servizi sugli oneri di servizio che si è tenuta questa mattina ed alla quale hanno partecipato rappresentanti del ministero per le Infrastrutture, Enac, Sacal, Regione Calabria, Provincia e Comune, si "conclusa positivamente" informa una nota del portavoce del sindaco Voce. "Sono stati recepiti tutti i punti e le osservazioni del Comune che saranno inseriti nel bando di gara, riassunti nell’individuazione della fondamentale tratta Crotone-Roma Fiumicino, 7 gg su 7, per 3 anni. Verrà applicata, tra l’altro, una tariffa massima agevolata di 45 euro per i residenti".
E’ stata inoltre "colta favorevolmente la proposta dell’assessore Bossi, che ha partecipato con il sindaco Voce ai lavori, di inserire tra gli obblighi la tariffa agevolata per residenti anche agli studenti universitari, così come la previsione – prosegue la nota – di inserire a bando l’opzione per il quarto anno. La stessa tariffa agevolata sarà applicata anche per le persone con disabilità, ragazzi tra i 2 e i 12 anni e anziani over 72". Infine "si prevede un criterio di premialità con una tariffa agevolata per lavoratori stabili non residenti a Crotone".
"Era fondamentale massimizzare la durata del collegamento di Crotone con Roma Fiumicino, verso un hub internazionale, raggiungendo l’obiettivo della continuità aerea territoriale. Abbiamo voluto sostenere con forza le ragioni del territorio e consentire a determinate categorie, in primis i nostri studenti universitari, di volare a tariffe agevolate. Ci auguriamo ora che l’iter proceda rapidamente" dichiara l’assessore Luca Bossi. L’obiettivo è di accelerare la pubblicazione del bando per iniziare a volare da e per la capitale da marzo 2023. Sperando, appunto, che la gara non vada nuovamente deserta.