Cronaca

Provincia, l’area marina protetta ‘Capo Rizzuto’ riparte da Arturo Crugliano Pantisano

amp crugliano pantisano arturo le castella

Si torna a parlare di area marina protetta Capo Rizzuto. È stato presentato, martedì 23 agosto in conferenza stampa, nella fortezza aragonese di Le Castella, il progetto ‘Azione di promozione, divulgazione e valorizzazione delle specificità geonaturalistiche e ambientali delle Zsc in ambito marino della Regione Calabria’, organizzata dall’ente gestore Provincia di Crotone.
“Dopo anni di buio si torna a parlare di area marina protetta" ha esordito la sindaca di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga. "Anche se la squadra ha continuato a lavorare – ha aggiunto – è mancata l’attività politica che ha dato impulso in passato all’attività di programmazione”.
Il presidente della Provincia, Sergio Ferrari, nel sottolineare la prima uscita ufficiale del neo dirigente dell’ente intermedio con delega all’Amp, Arturo Crugliano Pantisano, ha affermato: “Stiamo scrivendo per la Provincia una pagina importante perché nel nostro programma l’area marina protetta è un punto strategico intorno al quale abbiamo deciso di convogliare tutte le attività di valorizzazione e promozione del territorio”.
Il progetto si avvale della collaborazione dell’università Bicocca di Milano, dell’università della Calabria attraverso il dipartimento di Culture, educazione e società, il dipartimento di Ingegneria meccanica e lo spin-off 3DResearch srl, dell’Ispra e del Centro strategia marina di Arpacal. L’obiettivo è di acquisire nuove conoscenze, valorizzare e promuovere l’Area, realizzare il Museo del mare.