Sport

Fc Crotone, nelle nuove maglie lo spirito identitario e la voglia di riscatto

Presentate le nuove divise realizzate con l'inserimento di opere d'arte e particolari che richiamano la Magna Grecia

Maglie che richiamano lo spirito identitario crotoniate ed evocano la rinascita. Non sono comuni divise da calcio quelle che ha realizzato l’Fc Crotone per la stagione calcistica 2022-2023. Si tratta di piccole opere d’arte che hanno anche un fine motivazionale.
Le tre casacche – casa, trasferta e terza maglia – realizzate dalla Zeus sono caratterizzate dallo sfondo di un’opera d’arte molto famosa: la Grande onda di Kanagawa, una xilografia di Katsushika Hokusai pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831. “E’ stata fatta questa scelta – ha spiegato il direttore generale dell’Fc Crotone, Raffaele Vrenna – perché l’onda si ricollega a Crotone, città di mare ma anche perché l’artista che era caduto in crisi, con questa opera ha avuto il successo che gli ha permesso di rinascere. Proprio ciò a cui puntiamo noi”.
Particolari identitari e motivazionali si diceva: nelle maglie dell’Fc Crotone oltre alla scritta in greco QRO (iniziali di Kroton) sono stati inseriti i testi di una canzone scelti con una sorta di referendum sui social. In particolare sulle tre maglie ci sono le frasi della canzone di Rino Gaetano “A me piace il sud” che è uno dei brani con i quali si identificano maggiormente gli ultras della Curva Sud. Nel settore, infatti, viene affisso ad ogni gare la parte della canzone che recita: “Se mai qualcuno capirà sarà senza’altro un altro come me”. Frase che, divisa in tre parti, è stata stampata all’interno del collo di ognuna delle tre maglie. Ma non è finita qui. Anche la maglia del portiere ha delle caratteristiche che la rendono unica: la trama è realizzata con le tipiche ‘greche’ e poi vi sarà stampato un capitello magno greco. La divisa dell’estremo difensore riporterà una frase motivazionale stampata all’interno del collo.
Ad indossare le divise sono stati gli ultimi cinque acquisti Bernardotto, Carraro, Crialese, Papini e Tumminello.