Dietro la notizia

Scuole, riparte la campagna all’educazione finanziaria e del risparmio di BPER Banca

bper uno splendio ritratto

BPER Banca conferma, per il settimo anno consecutivo, il progetto “Uno splendido ritratto”, volto a sensibilizzare bambine e bambini all’educazione finanziaria e del risparmio, con particolare attenzione a valori come la condivisione e la sostenibilità ambientale ed economica. La novità di quest’anno, informa una nota dell’istituto di credito, consiste nell’unione tra economia e arte, connubio che darà la possibilità di accrescere la cultura finanziaria ma anche di stimolare la sensibilità per le bellezze artistiche, alcune di queste scelte dalla collezione d’arte La Galleria di BPER Banca. Ad ogni opera verrà associato un tema economico, spiegato con parole e metodi che rendano comprensibile per i bambini i concetti finanziari.
Per questa edizione, prosegue la nota, molta attenzione è stata posta all’inclusione dei piccoli, con testi accessibili anche ai bambini con bisogni educativi speciali, grazie all’uso di determinati criteri editoriali e con la creazione di tracce audio per bambini con disabilità visiva. Il progetto prevede, tra le altre iniziative, l’inserimento di testi inclusivi, con particolare attenzione alle parole di genere maschile e femminile con il contrasto agli stereotipi di ruolo, come ad esempio l’inserimento di mestieri tipicamente maschili declinati al femminile.
Flavia Mazzarella, presidente di BPER Banca, ha dichiarato: “Imparare l’economia e la finanza è importante per diventare adulti autonomi e responsabili, per sapersi orientare nel mondo e costruire il proprio futuro con sicurezza. Se questa conoscenza avviene attraverso l’arte e l’apprendimento è veramente completa. Al progetto 2021-2022 hanno partecipato 630 scuole, oltre 1300 classi e circa 37.000 alunni suddivisi in 19 regioni. Un risultato eccellente".
"Come Banca – ricorda Mazzarella – teniamo molto alla creazione di valori, all’educazione, e alle tematiche dell’istruzione, dell’inclusività e della sostenibilità. La proposta del progetto è originale e apprezzata dalle scuole e le adesioni sono già molto numerose”.