Cronaca - 23 ottobre 2022, 20:00

Manovre salvavita e allattamento al seno, mamme e papà a piazza della Resistenza

Manovre salvavita e allattamento al seno, mamme e papà a piazza della Resistenza

CROTONE - Tanti bimbi, neomamme, mamme in attesa e futuri papà. Grande fermento e vitalità oggi, domenica 23 ottobre, a piazza della Resistenza. Nella giornata nazionale “La manovra della vita” organizzata dalla Società italiana medicina di emergenza urgenza (Simeup) Crotone è stata una delle cinquanta città italiane dove gli istruttori hanno sensibilizzato le famiglie sulle manovre di salvataggio da praticare ai bambini in caso di ostruzione delle vie aeree.

Gli istruttori hanno tenuto brevi corsi a vari livelli, dalla manovra salvavita all’uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco. “Quest’anno ci hanno accompagnato le amiche di 'Bimbi a bordo'" spiega Giovanni Capocasale, responsabile del centro Simeup di Crotone. "Il nostro progetto è anche quello di educare le famiglie, i nonni, le baby sitter al giusto taglio dei cibi per i bambini sotto i tre anni che hanno una dimensione delle vie respiratorie diversa da quella degli adulti”. 

A far compagnia agli istruttori Simeup, i medici e le infermiere del reparto di neonatologia dell’ospedale civile  'San Giovanni di Dio' in concomitanza con la giornata mondiale dedicata all’allattamento al seno, i volontari delle associazioni 'Clown terapia' e 'Sorridendo e vivendo' attivi nei reparti di pediatria, oncologia e geriatria.

Ti potrebbero interessare anche:

SU