Cronaca

L’Info team dell’Esercito tra gli studenti del Ciliberto per spiegare il lavoro delle forze armate

Esercito al Ciliberto

CROTONE – L’istituto trasporti e logistica Mario Ciliberto di Crotone ha ospitato nella sala docenti, alcuni delegati dell’esercito italiano che hanno incontrato gli studenti delle quinte classi per informare gli stessi sulle opportunità lavorative che offre il mondo delle Forze Armate.
Il personale dell’Info team del Comando militare esercito “Calabria”, composto dal tenente colonnello Gianluca Prestia, e dei graduati aiutanti Antonio Rafele e Salvatore Valente, ha edotto gli studenti su quelle che sono le peculiarità del lavoro delle Forze armate e della vita militare. Un orientamento in entrata molto utile visto che ogni anno sono oltre settecento i giovani calabresi che partecipano alla selezioni per avviarsi alla carriera militare.
Gli studenti del Ciliberto sono sembrati affascinati dalla vita militare e l’incontro ha fatto emergere le curiosità, ma anche le perplessità di una possibile carriera nelle forze armate. Curiosità e perplessità fugate con garbo e competenza. Un incontro utile soprattutto per i ragazzi che hanno avuto modo di confrontarsi con quello che è il mondo oltre la scuola e oltre le professioni delle persone a loro vicine.
Fortemente soddisfatto anche il dirigente scolastico Girolamo Arcuri che commenta così l’incontro: “Anche questi sono momenti altamente formativi che assumono una valenza maggiore quando associati alla didattica e alle nozioni. L’interesse suscitato nei nostri studenti è la cosa che più mi gratifica e mi fa capire che questa è la strada giusta per una scuola sempre più aperta al territorio e che vuole dare possibilità sempre nuove agli studenti”.