Cronaca

Musica, spettacolo, teatro, degustazioni: un ‘Natale al centro’, per tutta la famiglia

loacentr
Una fitta serie di appuntamenti, serate, momenti di ritrovo e comunione. Quelli messi in piedi dall’Amministrazione Comunale, di concerto con le associazioni di categoria del territorio unite in un percorso che a dispetto di risorse economiche ristrette ha voluto regalare un cartellone natalizio ricco di eventi che abbracciano vari segmenti del tessuto locale: Territorio, Resilienza, Arte, Cultura, Creatività, Ecologia. L’acronimo è il claim che ha accompagnato i primi quattro giorni del mese nell’ambito del Festival Tracce, che si intreccia ‘Natale al Centro’, un concentrato di eventi e iniziative mirate, tra le quali spettacoli teatrali per bambini a cura del Teatro della Maruca, culturali, eonogastronomici e musicali, culminati con l’esibizione di Eugenio Bennato. Ma si andrà avanti spediti per tutti il mese, offrendo alla città una serie di eventi che coinvolgono tutti i cittadini, con richiami alla cultura, alla musica, alla storia, alla gastronomia. Alla festa e all’esaltazione delle proprie bellezze. 
Fino al 31 dicembre saranno giorni intrisi di eventi e manifestazioni, con piazza della Resistenza luogo simbolo di un mese che proprio sulla via principale vive i momenti più fervidi e partecipati. Come quello di fine anno, che torna con l’evento in piazza che accompagnerà la città al 2023: sarà il Maverick Rock’n Roll Festival a chiudere in bellezza, mentre per i più piccoli dal 10 al 24 dicembre consueto appuntamento con il villaggio di Babbo Natale in piazza Pitagora.
Ed ecco che gli appuntamenti si alterneranno senza sosta, e tra queste le tradizionali ‘Vie in Festa’, eventi di beneficenza, spettacoli musicali. Tutto rigorosamente in centro, proprio per valorizzare il fulcro nevralgico della città, che proprio in questo mese vive la fase più intensa. Unanime il sentimento di condivisione tra tutte le parti in causa, a cominciare dall’ente comunale, con in testa il sindaco Voce, il suo vice Cretella e gli assessori interessati quali Pitingolo e Bruni. Un evento reso possibile proprio grazie al contributo, partecipazione e condivisione delle associazioni di categoria, tra le quali Confcommercio, Fenimprese, Confindustria, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Multitracce, Acam Beethoven, il gruppo Marrelli e l’Fc Crotone calcio, sempre in prima linea per questo tipo di iniziative e pronti a sostenere con entusiasmo anche questo progetto natalizio.