/ Provincia

Provincia | 27 dicembre 2022, 12:05

Documentario sulla transumanza: il 28 dicembre presentazione a Umbriatico

“Figli del Minotauro – storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio sarà proiettato presso la Biblioteca Comunale

Documentario sulla transumanza: il 28 dicembre presentazione a Umbriatico

Mercoledì 28 Dicembre a partire dalle ore 10,30 presso la Biblioteca Comunale di Umbriatico sarà proiettato il Film/Documentario “Figli del Minotauro – storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio. Protagonista del film il grande rito della transumanza, con tutti i suoi aspetti, i suoi paesaggi, le sue tradizioni e storie di bestie e di Uomini. Il film racconta la fatica e la passione che gli allevatori nutrono verso la Transumanza, antica forma di trasferimento di animali e uomini dal mare alla montagna. La transumanza modella le relazioni tra persone, animali ed ecosistemi, è una metafora del cammino dell’uomo e del bovino, iniziato diecimila anni fa con la domesticazione. Il documentario segue una famiglia di allevatori nelle stagioni che pratica l’allevamento delle podoliche, la razza tipica calabrese, ricostruendo ipotesi di caccia primordiale e raffigurazioni parietali.  Un lavoro che parte dalla preistoria per compiere una riflessione sul mito, sull’arte, sull’allevamento non industriale, sul rapporto dell’uomo con la natura e con il territorio.

L’11 Dicembre del 2019 il Comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco ha proclamato la Transumanza Bene immateriale dell’umanità e durante l’evento ci sarà un momento curato da alcuni rappresentanti del Comitato Transumanza Bene Unesco che premieranno alcuni Allevatori transumanti.

Il Programma prevede: i Saluti del Sindaco di Umbriatico Pietro Greco e del Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari; gli Interventi dell’autore del Film Eugenio Attanasio, di Natale Carvello presidente del Gal Kroton, di Michele Colucci presidente dell’Ara Calabria, di Franco Barretta presidente dell’APZ, di Nicola di Niro in rappresentanza del Comitato Transumanza Bene Unesco, di Francesco Curcio presidente del Parco della Sila e di Giacomo Giovinazzo Direttore del Dipartimento regionale agricoltura; le conclusioni sono affidate a Gianluca Gallo Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Abbonati