Cronaca

Eni: accordo Plenitude-Simply Blue per eolico galleggiante al largo del crotonese

impianto-eolico-offshore

Plenitude, società del gruppo Eni, e Simply Blue Group, sviluppatore irlandese di progetti di blue economy, hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto di nuovi progetti eolici offshore galleggianti in Italia. Lo annuncia una nota, specificando che i primi due progetti eolici offshore galleggianti, "Messapia" in Puglia e “Krimisa" in Calabria, sono già stati presentati alle autorità competenti.
Il progetto Messapia, situato a circa 30 chilometri dalla costa di Otranto, avrà una capacità complessiva di 1,3 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia di circa 3,8 TWh. Il progetto Krimisa, situato a circa 45 chilometri dalla costa di Crotone, avrà una capacità complessiva di 1,1 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia fino a 3,5 TWh.
Nel complesso, si stima che i due progetti potranno coprire il fabbisogno di energia corrispondente ai consumi elettrici di oltre 2,5 milioni di famiglie "contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese", precisa la nota.