Sport

Pallamano, il campionato torna a marzo. Ma ora entra in scena la ‘B Cup’

pallamcrot
Appuntamento a marzo. Sì, perchè il campionato di Serie B di Pallamano tornerà tra due mesi per avviare il girone di ritorno. Ma non sarà una pausa vera e propria, perchè in questa fase si giocherà la nuova ‘B Cup’, il torneo federale organizzato tra le squadre del Campionato per aggiudicarsi la Coppa d’Area 8. 
La Coppa “B CUP” è un torneo composto dalle 7 squadre partecipanti al Campionato di Serie B/M 2022-23 Area 8.
È suddiviso in due Gironi (A e B) in cui le squadre si affronteranno con gare di sola andata. I gironi sono formati in funzione della posizione in classifica ottenuta alla fine del girone di andata del campionato di Serie B/M. Al termine dei confronti, le prime due squadre classificate nei rispettivi gironi avranno accesso alle semifinali.
Le semifinali si giocano a gara unica, in casa della società rispettivamente meglio posizionata nella classifica di andata di serie B.
La finale verrà disputata in più gare (gara 1, gara 2, ev. gara 3) e si terrà sempre in considerazione il posizionamento B/M: si gioca gara 1 in casa della peggio classificata, gara 2 ed eventuale gara 3 in casa della meglio classificata.
Nello specifico la Pallamano Crotone è stata inserita nel raggruppamento B che include Pallamano Fasano, Fidelis Andria e Joker Putignano. 
La squadra di Cusato debutterà sabato 22 gennaio contro il Fasano, con la sfida in programma alle 11,30. Secondo appuntamento del girone che vedrà i crotonesi sul parquet domenica 29 gennaio alle 12,30 contro la Fidelis Andria. Terza e ultima gara del raggruppamento quella in programma il 4 febbraio alle 18,30 contro il Joker Putignano.
Le semifinali sono in programma nel weekend del 12 febbraio, mentre le finali per aggiudicare il trofeo si disputeranno nei fine settimana del 19 febbraio, 25 febbraio e 5 marzo. Archiviata questa lunga parentesi, si riprenderà regolarmente con il campionato.